Le 70 migliori estensioni per Google Chrome

Tante estensioni per Google Chrome che facilitano la navigazione Internet.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

Google Chrome è ormai sul mercato da più di un anno, e da qualche mese anche gli utenti Mac e Linux ne possono sfruttare tutte le potenzialità. Oltre a doti fondamentali come la stabilità, velocità, sicurezza o impostazione grafica, che possono influire sulla navigazione, ci sono altri fattori in grado d'incidere molto sull'usabilità, come per esempio le estensioni.

Un'estensione è una sorta di miniapplicazione, che si integra nel browser e gli conferisce nuove capacità. Quando si trovano estensioni che ci piacciono, presto non se ne può più fare a meno. In moltissimi, infatti, ci hanno detto che "Firefox non lo cambierò mai, a meno che l'estensione X non arrivi anche su altri browser". Detto fatto, le estensioni per Chrome ormai sono tante e riguardano moltissimi campi di applicazione. Quelle che abbiamo raccolto in questo articolo sono solo una piccola parte selezionata, ma v'invitiamo a visitare la collezione completa, per cercare e trovare quello che fa per voi.

Chrome non è l'unico browser che permette l'installazione di estensioni, ma sicuramente è quello che ne rende l'uso molto semplice. È sufficiente aprire la pagina dedicata alle estensioni, cercare quella che volete aggiungere, cliccare su "installa" e il gioco è fatto. Altro aspetto da non sottovalutare è la stabilità: anche con molte estensioni installate, Chrome si apre sempre agilmente, e solo i più attenti noteranno un aumento del tempo di avvio.