Le Ferrovie dello Stato sono state colpite da un attacco hacker

Le Ferrovie dello Stato Italiano sono state colpite da un attacco hacker, che sta mettendo in difficoltà i sistemi e la circolazione.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Il gruppo FS, di cui fanno parte RFI, Trenitalia e altre realtà, è stato colpito da un attacco hacker, che sta mettendo in difficoltà l'intera infrastruttura e i suoi sistemi di sicurezza. Dalle prime informazioni, sembra che i malintenzionati abbiano colpito i sistemi informatici del gruppo con un ransomware, creando diverse difficoltà.

Come detto, attualmente non si hanno molte informazioni sulla natura dell'attacco, ma le prime fonti interne alla vicenda ci hanno informato che molto probabilmente si tratta di un ransomware. l'attacco è stato lanciato nella mattinata di oggi 23 marzo e il malware avrebbe colpito inizialmente qualche centinaio di computer, per poi diffondersi su tutta la rete a macchia d'olio.

Secondo le prime informazioni raccolte, l'attacco mirava al PIC, Piattaforma integrata di Circolazione, il sistema che gestisce la circolazione e l'operatività di tutti i treni che circolano sulla rete ferroviaria italiana, garantendo servizi di supporto a processi specifici come la gestione operativa e la programmazione, servizi per le imprese ferroviare che usano la rete come la fornitura di informazioni di circolazione e l'acquisizione di dati di composizione dei treni, e i servizi di interfaccia verso i sistemi di informazioni al pubblico, che consentono di comunicare ai passeggeri dati come posizione, ritardo e riprogrammazione dei treni. Per il momento sembra che la piattaforma PIC non sia stata colpita in maniera grave come le altre infrastrutture vittima dell'attacco, ma ci sono difficoltà nel gestire i dati e sono stati scovati dei dati fittizi, di cui bisogna ancora scoprire l'origine.

Lo scenario quindi è parecchio grave e potrebbe peggiorare ulteriormente. Attualmente le biglietterie delle stazioni sono offline ed è possibile unicamente acquistare i biglietti online, mentre l'operatività non sembra aver subito gravi problemi, con il gruppo FS che è riuscito ad arginare momentaneamente il problema per garantire la circolazione dei treni di oggi. La situazione potrebbe però aggravarsi se non risolta in tempo e, nel caso peggiore, le nostre fonti ci hanno detto che i treni potrebbero anche smettere di circolare.

La notizia è di pochi minuti fa e, per il momento, queste sono tutte le informazioni che abbiamo. Nelle prossime ore, terremo monitorata la situazione e aggiorneremo l'articolo con tutte le novità.