Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Le migliori configurazioni PC dalla community

  Oltre alle classiche guide all'acquisto pubblicate dalla redazione, vi proponiamo una nuova guida studiata e progettata dallo staff del Forum di Tom's Hardware Italia. Perché? Perché avere un consiglio in più non fa mai male! I componenti inseriti sono presenti su Amazon Italia e non si esclude che possano essere disponibili temporaneamente a prezzi […]

Oltre alle classiche guide all'acquisto pubblicate dalla redazione, vi proponiamo una nuova guida studiata e progettata dallo staff del Forum di Tom's Hardware Italia. Perché? Perché avere un consiglio in più non fa mai male!

I componenti inseriti sono presenti su Amazon Italia e non si esclude che possano essere disponibili temporaneamente a prezzi scontati: accanto a ogni prodotto troverete il prezzo totale al momento della stesura dell'articolo. Sentitevi liberi di confrontarvi con gli altri utenti nei commenti di questa pagina, sul nostro Forum ufficiale o sul neonato canale Telegram.

NOTA

In questo primo articolo sono presenti esclusivamente configurazioni con CPU AMD Ryzen causa la scarsa disponibilità delle nuove proposte Intel Coffee Lake e del loro prezzo. Provvederemo a proporre alternative dal prossimo mese.

Ulteriore nota a margine, il prezzo delle schede video e la disponibilità: molti modelli sono scarsamente disponibili e costano moltissimo, quindi tutto questo impatta sui costi. Taluni modelli indicati poi potrebbero diventare indisponibili nel giro anche di pochi minuti.

A causa dell'eccessivo prezzo delle RAM in questo periodo storico, se non sono disponibili quelle in lista semplicemente optate per un kit 2 x 4 GB o 2 x 8 GB con una buona frequenza e un CAS Latency non molto alto (preferibilmente massimo 16). Il consiglio è di spendere massimo 75 euro per un kit 2 x 4 GB e massimo 160 euro per un kit 2 x 8 GB, ma purtroppo adesso è quasi impossibile.

Per un Full HD senza troppe rinunce abbiamo scelto un AMD Ryzen 5 1400 (in OC raggiunge i modelli 1400X/1500X ma conserva il dissipatore stock, permettendo di risparmiare così qualcosina) affiancato ad una GTX 1050 Ti. Come scheda madre la nostra scelta ricade sulla ASRock AB350M Pro4, dato il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, per la compatibilità con le RAM e le fasi di potenza. Ad alimentare il tutto troviamo la CX 450M, un PSU a un prezzo concorrenziale con tutte le feature di un segmento premium tra cui modularità completa, performance, stabilità e certificazione Bronze 80+. Il Samsung 850 EVO è oggi l'SSD di riferimento, offre infatti la velocità della versione PRO ad un prezzo conveniente.

Totale configurazione: 619 euro

A contenere il tutto abbiamo lo Sharkoon M25-V, un case spazioso con linee sobrie ed eleganti. In questa fascia abbiamo scelto il Ryzen 5 1600, un mix perfetto tra prestazioni di gioco ed editing. In abbinamento troviamo una GTX 1060 6GB, ottima scelta per il Full HD. La scheda madre è di nuovo la ASRock AB350M Pro4, scelta per il suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo, per la compatibilità con le RAM e le fasi.

L'alimentatore è un Corsair CX550M, venduto a un prezzo interessante e con tutte le caratteristiche importanti tra cui la modularità completa, le prestazioni, la stabilità e la certificazione Bronze 80+. Il Samsung 850 EVO è l'SSD di riferimento, offre infatti la velocità della versione PRO a un prezzo conveniente.

Totale configurazione: 994 euro

In questa fascia inseriamo come case lo Sharkoon TG5, decisamente una boccata di aria fresca per il suo settore. Il titolo di "regina delle GPU", a nostro parere, va alla GTX 1080; la possiamo trovare a prezzi simili alle GTX 1070 Ti ma soprattutto con vantaggi in gaming sulle Vega 64 di riferimento; già così possiamo avere il piacere di gustare un buon gaming in QHD a più alti refresh ma sopratutto in UHD.

Questa volta non inseriamo un SSD SATA, ma un Corsair MP500 M.2 PCIe con prestazioni eccellenti affiancato da un ottimo Toshiba P300. Continua a sembrare un'ottima scelta l'alimentatore di Corsair, anche se avremmo inserito l'EVGA B3 550W, non disponibile al momento.

Per quanto riguarda le RAM, con Ryzen andrebbero ricercati dei moduli che riescano a superare i 3000 MHz: per questo abbiamo scelto le G.Skill Ripjaws V in grado di far rendere al meglio l'interconnessione Infinity Fabric della CPU AMD. Purtroppo il prezzo sfora di molto le nostre raccomandazioni.

Totale configurazione: 1494 euro

Anche qui troviamo come case lo Sharkoon TG5, decisamente una boccata di aria fresca per il suo settore. Come GPU non poteva mancare la GTX 1080 in versione Ti. La nostra scelta è ricaduta sul modello sviluppato da Gigabyte per via del prezzo e della disponibilità attuale, che tuttavia possono variare in ogni momento.

Sul fronte storage, ecco l'ottimo Patriot Hellfire da 240 GB con prestazioni eccellenti affiancato da un ottimo Toshiba P300. Per l'alimentatore ci rivolgiamo all'interessante Formula Gold da 650W di BitFenix.

Totale configurazione: 1736 euro