Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uso della CPU

PlayerUnknown's Battlegrounds, basato sull'Unreal Engine 4, richiede come minimo una CPU Intel quad-core o un sei core di AMD. In base a queste specifiche, è lecito pensare che il gioco è stato ottimizzato per il threading. Il nostro Ryzen a sei core dovrebbe trovarsi in una posizione ideale.

pubg 05

Clicca per ingrandire

Abbiamo fatto leggere modifiche ai nostri grafici in modo da offrirvi informazioni più utili:

  • Il primo grafico illustra l'uso di ogni core fisico e logico nel corso del nostro test. Una barra prevalentemente verde indica che il core in questione ha speso la maggior parte del suo tempo in idle, mentre una barra prevalentemente rossa ci dice che il core era attivo per tutto il test.
  • I due grafici successivi mostrano l'uso della CPU per l'intero test (un po' più di otto minuti in questo caso). L'uso dei nostri 12 core fisici e logici è sovrapposto, con un totale di otto per ogni barra a rappresentare l'uso cumulativo della CPU (1200%, o 12 volte 100%, essendo il massimo teorico). Il colore di ogni sezione della barra, da verde a rosso, indica il carico di ogni core in un preciso momento.
  • I due grafici che seguono sono l'ingrandimento di un'istantanea di 60 secondi dei grafici precedenti. Per quanto riguarda PUBG, usiamo i 60 secondi successivi alla sequenza del paracadute.
  • Infine, gli ultimi due grafici rappresentano la frequenza di ogni core nel corso del test.

Se guardiamo alla GTX 1060 6GB o alla RX 580, l'uso della CPU è rimasto simile nel corso della sequenza di test. Solo tre o quattro core sembrano usati pesantemente, anche se possiamo vedere che il motore usa al massimo fino a sette core fisici/logici. Ancora una vota, l'UE4 mostra che è ottimizzato per CPU multi-core e gestisce più thread piuttosto bene.

Uso della RAM e della VRAM

ram

vram

PlayerUnknown's Battlegrounds sembra essere più affamato di RAM di sistema quando gira su una Radeon rispetto a una Nvidia. In entrambi i casi l'uso totale della memoria rimane sotto 6 GB. Fintanto che soddisfate la specifica minima di 8 GB, starete bene.

pubg 06

Clicca per ingrandire

Il gioco similmente usa più GDDR5 sulla RX 580 che sulla GTX 1060 6GB. Comunque, in entrambi i casi, l'uso è abbastanza minore rispetto alla capacità di entrambe le schede.

Prestazioni multi-core

PUBG è giocabile anche se non avete una CPU a 6 core con SMT come il nostro Ryzen 5 1600X? Per rispondere a questa domanda abbiamo preso la GTX 1060 6GB e abbiamo iniziato a testare con diverse combinazioni di core e thread.

test 26
test 27
test 28
test 29
test 30
test 31

Quattro core sono sufficienti per giocare a PlayerUnknown's Battlegrounds con una GTX 1060 6GB o altre schede di livello simile. Ridurre il numero di core a due porta a un leggero calo delle prestazioni, insieme a un aumento della variabilità del frame time. Una CPU con due core fisici e una qualche forma di multi-threading dovrebbe essere sufficiente, fintanto che la frequenza operativa è abbastanza alta.

pubg 07

Clicca per ingrandire