Le migliori tastiere gaming per videogiocatori

Siete in cerca di una tastiera gaming in grado di soddisfare le vostre esigenze? Seguite i nostri consigli per trovare la periferica giusta per voi.

Avatar di Marshall Honorof

a cura di Marshall Honorof

Introduzione

I giocatori che desiderano divertirsi al meglio con i videogame non si accontentano di una semplice tastiera da ufficio per il proprio PC. Per questo motivo abbiamo deciso di raggruppare le migliori tastiere gaming in un articolo in costante aggiornamento, elencando i migliori modelli per soddisfare ogni esigenza.

Ovviamente ogni giocatore sceglierà sempre la tastiera più adatta al proprio budget, ma in ogni caso è necessario stabilire una regola assoluta: prendetene una meccanica, se possibile. Le tastiere a membrana raramente riescono a reggere il confronto.

Come testiamo le tastiere gaming

Quando dobbiamo valutare una nuova tastiera gaming, la prima cosa che controlliamo è la facilità con cui si può cominciare a usarla. La colleghiamo, installiamo il suo software (se necessario) e scopriamo quanto facile (o difficile) sia fare le impostazioni. Dopodiché la usiamo nel test di digitazione a dieci dita, confrontandola con la nostra tastiera Dell standard da ufficio per scoprire qual è in grado di offrire la digitazione più veloce e precisa. Dopo questo test valutiamo il software, dando un giudizio sulla facilità con cui si possono impostare profili specifici, gestire la retroilluminazione e riassegnare i tasti.

Infine, usiamo ogni tastiera con almeno quattro giochi di vari generi, per capire come si comporta e se ha qualche punto di forza o debolezza nei confronti di generi specifici.

Una buona periferica ha tasti facili da trovare e reattivi. Le tastiere indirizzate a un genere specifico di giochi hanno funzioni speciali in grado di elevarle rispetto a quelle adatte a un uso generico.

Prima di valutare la comodità e la precisione usiamo le tastiere per le nostre attività quotidiane per almeno due giorni.

Corsair K70 RGBAcquistaRecensione

Corsair Vengeance K70 RGB

La Corsair K70 RGB è una delle migliori tastiere gaming disponibili sul mercato e permette di scegliere fra tre diversi tipi di switch: Cherry MX Red per i giocatori che preferiscono un tocco morbido; Cherry MX Blue per chi preferisce tasti più resistenti e rumorosi; e Cherry MX Brown per chi vuole una via di mezzo. Grazie a un comodo poggiapolsi e all'assenza di tasti superflui, la K70 RGB offre una buona esperienza ai giocatori che prediligono gli RTS, gli FPS, i GDR e gli action/adventure al posto degli MMO. Inoltre, la tastiera permette di programmare il colore di ogni tasto, permettendo di abbinarsi facilmente al resto della propria postazione gaming.

Specifiche tecniche
Tipo di tastiera: Meccanica
Tipo di switch: Cherry MX Red / Brown / Blue
Illuminazione: RGB
Corsa dei tasti: 4 mm
Dimensioni: 43,43 x 21,08 x 3,55 cm
Peso: 1,19 kg
Tasti macro: nessuno

SteelSeries Apex M800AcquistaRecensione

steelseries apex m800

La SteelSeries Apex M800 è una tastiera gaming indirizzata agli appassionati di FPS. Merito dei pulsanti con una bassa forza di attuazione, possibile grazie agli switch esclusivi SteelSeries QS1, simili ai Cherry MX Red ma molto più facili da premere. I sei pulsanti macro disposti sul lato sinistro sono facili da raggiungere anche senza guardarli e permettono di gestire facilmente funzioni complesse, come le rotazioni di abilità e incantesimi degli MMO. A coronare il tutto un ottimo sistema di retroilluminazione multicolore gestito dal software SteelSeries Engine 3.

Specifiche tecniche
Tipo di tastiera: Meccanica
Tipo di switch: SteelSeries QS1
Illuminazione: RGB
Corsa dei tasti: 3 mm
Dimensioni: 63 x 25,2 x 7,8 cm
Peso: 2,2 kg
Tasti macro: 6

Mad Catz Strike MAcquista

mad catz strike m

Spesso i giocatori non vogliono nemmeno sentire parlare di tastiere wireless, a causa di una latenza superiore rispetto alle controparti USB. Tuttavia se volete una periferica compatta e senza fili per divertirvi sdraiati sul divano dovreste considerare la Mad Catz Strike M, una tastiera Bluetooth compatibile con PC, Mac, dispositivi Android e PS4. Il trackpad integrato permette di dimenticarsi del mouse per le funzioni di navigazione, mentre la retroilluminazione consente di divertirsi anche al buio. Aggiungete una serie di tasti dedicati per i controlli multimediali e una batteria ricaricabile al litio con 45 ore di autonomia dichiarata e avrete un quadro completo di questa compagna di giochi senza fili. Tuttavia non aspettatevi prestazioni paragonabili alle tastiere meccaniche o comode sessioni di digitazione di lunghi testi.

Specifiche tecniche
Tipo di tastiera: Membrana
Tipo di switch: Non disponibile
Illuminazione: Bianca
Corsa dei tasti: 2 mm
Dimensioni: 36 x 14,7 x 3 cm
Peso: 190 grammi
Tasti macro: nessuno

Razer BlackWidow ChromaAcquistaRecensione

Razer BlackWidow Chroma

Il gaming su Mac ha fatto grossi passi avanti, e la maggior parte delle tastiere funziona benissimo con OS X, a meno che non sia specificato diversamente. Tuttavia, ci sono ancora poche tastiere concepite appositamente per i Mac. La Razer BlackWidow Chroma Razer è un'eccezione, visto che come con i mouse Razer assicura che sia il software che l'hardware siano ottimizzati per PC e anche per Mac. La BlackWidow Chroma integra molte funzioni in una periferica dalle dimensioni non esageratamente grandi, che ha dalla sua anche una digitazione reattiva, un design accattivante, la giusta quantità di tasti macro e una pletora di funzioni software. La registrazione al volo delle macro aiuta gli appassionati di MMO ad accedere alle loro rotazioni preferite di magie e abilità con la pressione di un singolo pulsante, mentre la modalità Gaming assicura che la pressione accidentale del tasto Windows non influisca sulle partite multiplayer più combattute. La BlackWidow Chroma è inoltre una tastiera con retroilluminazione RGB che permette di personalizzare i suoi colori nel modo che si preferisce. 

Specifiche tecniche
Tipo di tastiera: Meccanica
Tipo di switch: Razer Green
Illuminazione: RGB
Corsa dei tasti: 4,5 mm
Dimensioni: 47,49 x 17,01 x 2,03 cm
Peso: 1,50 kg
Tasti macro: 5

Roccat RYOS MK ProAcquista

roccat ryos mk pro

La Corsair K95 è ancora la nostra scelta di riferimento per gli MMO ma è una tastiera piuttosto costosa. Una valida alternativa un po' più economica è la RYOS MK Pro. Questa tastiera non sarà ricordata fra le più belle disponibili sul mercato, ma gli appassionati di MMO saranno sicuramente intrigati dai due processori ARM a 32 bit integrati, che permettono di registrare al volo e sfruttare fino a 500 macro. Il pulsante Easy Shift permette inoltre di rimappare l'intera tastiera e si può scegliere se illuminare pulsanti specifici o gruppi di tasti. Completano la panoramica un comodo poggia polsi (che purtroppo non si può rimuovere), un jack audio integrato, un hub USB e vari tipi di switch Cherry MX (Black, Red, Brown e Blue).

Specifiche tecniche
Tipo di tastiera: Meccanica
Tipo di switch: Cherry MX (Black, Red, Brown e Blue)
Illuminazione: RGB
Corsa dei tasti: 4 mm
Dimensioni: 60,2 x 33,8 x 7,2 cm
Peso: 2,8 kg
Tasti macro: 5 + 3

Logitech G610Acquista

Logitech G610

La nostra scelta per le tastiere gaming di piccole dimensioni ricade sulla Logitech G610, una periferica dal design minimalista e compatto che tuttavia non rinuncia al tastierino numerico. Nonostante Logitech stia cercando di proporre i suoi switch Romer G molti utenti continuano a preferire i Cherry MX e questa tastiera fa affidamento proprio a quest'ultimi, in versione Brown o Red. A differenza della G810 (con switch Romer G e retroilluminazione RGB), la G610 opta per una retroilluminazione bianca personalizzabile.

Specifiche tecniche
Tipo di tastiera: Meccanica
Tipo di switch: Cherry MX Brown / Red
Illuminazione: Bianca
Corsa dei tasti: 4 mm
Dimensioni: 46,6 x 19,2 x 5,2 cm
Peso: 1,2 kg
Tasti macro: nessuno