Le molte facce di Windows Vista

Un nuovo sistema operativo Microsoft porta sempre più di un grattacapo ai responsabili IT aziendali. Scopriamo quali sono i consigli degli analisti Gartner relativamente al deployment di Windows Vista.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Le molte facce di Windows Vista

Come anticipato in molti approfondimenti, Vista sarà venduto in molte varianti che differiranno per le funzionalità e il prezzo.

Windows Vista: tanto fumo e...aspettiamo l'arrosto!

500 ore di test per Microsoft Windows Vista

Windows Vista sui notebook: fai la scelta giusta

Questo schema mostra la connessione tra le diverse versioni di Windows Vista e quelle attuali di XP

Le aziende dovranno ignorare le versioni "Starter" e "Basic", che sono le eredi dell'attuale Windows XP Home Edition. Il consiglio è valido anche in ambito consumer, dove è consigliabile acquistare Vista Home Premium, che offrirà migliori caratteristiche grafiche e integrerà anche le funzionalità dell'attuale XP Media Center Edition.

Il successore naturale di XP Professional sarà invece Vista Business, che Microsoft ha battezzato con questo nome proprio per porlo all'attenzione alle aziende come scelta indicata per uso professionale. Non esisterà più una versione simile alla "Tablet Edition" di XP - le funzionalità di quest'ultima saranno presenti in Vista Business e Home Premium.

Vista Enterprise sarà disponibile solo alle aziende che sottoscrivono la Software Assurance (http://www.microsoft.com/italy/licenze/sa/default.mspx) e includerà molte funzioni non acquistabili separatamente. Nelle intenzioni di Microsoft questo fattore spronerà i clienti a sottoscrivere il servizio SA.

Ci sarà infine una versione "Ultimate" che includerà tutte le funzionalità di Home Premium ed Enterprise, ma non sarà disponibile in volume licensing, siccome Microsoft vuole tutelarla dall'assalto della pirateria.