La delusione più grande: Intel 3D XPoint

Alcune delle novità più importanti viste al Computex 2016 di Taipei in ambito hardware tra periferiche, case, processori e molto altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel XPoint edited

Intel ha portato al Computex la memoria 3D XPoint, ma non ha svelato alcuna specifica concreta, né tantomeno dei prodotti. L'azienda ha rimarcato che si tratta di una soluzione 1000 volte più veloce, con una durata di fino a 1000 volte superiore rispetto a NAND e con una densità 10 volte maggiore rispetto alla memoria convenzionale.

Numeri da capogiro che, senza alcuna informazione certa come le prestazioni dei primi prodotti, la resistenza e il prezzo, o persino il tipo di memoria all'origine di questa soluzione, lasciano il tempo che trovano. Per peggiorare la situazione l'azienda ha svolto alcune dimostrazioni ambigue pensate per mostrare numeri molto elevati senza dare in realtà alcuna informazione prestazionale tangibile.

Ci riferiamo ad esempio al confronto tra 3D XPoint e SSD che ha coinvolto un complesso rendering fluidodinamico. La nuova soluzione ha completato il lavoro impiegando 23 ore in meno rispetto all'SSD, ma Intel non ha svelato alcuna informazione sulle condizioni del test o le specifiche del prodotto. L'azienda inizierà a produrre SSD Optane con memoria 3D XPoint entro la fine dell'anno.