Migliore linea di alimentatori: Seasonic Prime

Alcune delle novità più importanti viste al Computex 2016 di Taipei in ambito hardware tra periferiche, case, processori e molto altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Seasonic3 r 600x450

Seasonic lavora da tempo alla nuove unità Prime. Ci aspettavamo una singola linea, ma al Computex ne sono apparse ben tre con differenti livelli di efficienza. Le linee Prime Gold e Platinum includono soluzioni di media - alta potenza, mentre la linea di punta Titanium ha solo unità di media potenza, inclusa una passiva. Si tratta del primo alimentatore passivo con efficienza Titanium, e siamo piuttosto sicuri che attrarrà molto interesse, anche se probabilmente il suo prezzo sarà elevato.

Tutte le unità Prime hanno un cablaggio totalmente modulare e può fornire la potenza massima continua fino a 50 °C, come raccomandato dalla specifica ATX. Include tutte le funzioni di protezione necessarie, eccetto OCP per il canale +12V, che non è necessario in un alimentatore a singolo canale +12V, e questa è la prima volta che i modelli Seasonic di fascia alta hanno ventole da 135 mm.

Finora Seasonic ha insistito nell'usare ventole di diametro inferiore, 120 mm, che fanno molto rumore in condizioni di stress. Solo le unità Silent Snow riescono a offrire una rumorosità generalmente bassa malgrado le ventole da 120 mm. Con ventole più grandi il profilo della ventola potrà essere più rilassato dato che il giusto flusso d'aria potrà essere ottenuto a velocità inferiori.