Le novità sonore di Windows Vista

Windows Vista non è solo grafica: ecco le novità che Microsoft ha introdotto per il comparto sonoro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

DirectX 10, Aeroglass, icone trasparenti, di tutto di più. Stiamo parlando di Windows Vista e di quegli aspetti che balzano subito "all'occhio". Oggi mettiamo da parte gli occhi - in senso metaforico - per concentrarci sull'orecchio: che novità avrà Windows Vista sul fronte audio?

Equalizzazione

Quando si guarda una trasmissione in broadcast accade che ogni canale presenti un volume a un livello differente, senza poi tener conto delle assordanti reclame pubblicitarie. Questo ha portato a una costante sincronizzazione del volume per raggiungere un bilanciamento del suono accettabile.

Windows Vista manterrà il livello del suono percepito in modo che sia costante mentre si è in ascolto di diverse fonti audio. Il sistema presente in Windows Vista lavora in tempo reale, analizzando sia le fluttuazioni a lungo termine che quelle a breve termine, in modo da applicare un'equalizzazione costante. Questa caratteristica è disabilitabile dal Pannello di Controllo.

Un'altra caratteristica presente in Windows Vista è che, per la prima volta, differenti sorgenti audio potranno essere manualmente controllate per l'impostazione di differenti livelli di volume. Potrete quindi zittire una sorgente audio e ascoltarne un'altra e viceversa.

Amministrazione dei bassi

Molti sistemi sonori attuali si presentano con un grande subwoofer per riprodurre al meglio le basse frequenze. Per coloro che non possiedono un sistema di questo genere, Windows Vista presenta una caratteristica chiamata "Reverse Bass Management," dove le basse frequenze e i suoni profondi sono convogliati dagli speaker meno potenti a quelli più prestanti. Anche in questo caso potrete intervenire manualmente.

Speaker fill

Speaker fill è una tecnica che viene utilizzata quando ci sono più speaker disponibili rispetto ai canali della sorgente musicale. In altre parole, se possedete un file musicale registrato in stereo con soli due canali, Speaker fill sintetizzerà canali aggiuntivi e li dirigerà verso speaker appropriati.

Room correction

Room correction è una caratteristica che si trova in hardware audio di fascia molto elevata, volta a trovare il punto migliore d'ascolto in ogni stanza. Questo si può ottenere mediante un microfono che calibra tutte le aree della stanza.

Speaker phantoming

Speaker phantoming è una tecnica che rileverà automaticamente se un particolare speaker è spento o non funzionante, e compenserà la sua mancanza "splittando" il suono tra gli speaker adiacenti.

Bassi migliorati per cuffie e laptop

Windows Vista permetterà a chi ascolta musica in movimento con le cuffie di provare effetti tridimensionali grazie alla tecnologia Headphone Related Transfer Function (HRTF)

Disposizione dei microfoni

Questa caratteristica permette a più microfoni di essere inseriti nei laptop, nei display LCD o nei Tablet PC, con l'obbiettivo di migliorare il riconoscimento vocale. Insomma, li amministra e fa sì che i rumori ambientali vengano soppressi.

Maggiori dettagli nel blog del product manager Nick White su TechNet.