HDR Rendering

Con l'ultima generazione di schede video il PixelShader è alla portata di tutti. La versione 3 offre effetti come l'HDR rendering che aumenta la luminosità e qualità delle fonti luminose, e il parallax mapping, che renderizza al meglio i muri e le roccie. Diamo un'occhiata a come i giochi 3D utilizzano questi nuovi effetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HDR Rendering

L'High Dynamic Range (HDR) rendering produce una luminosità migliore e utilizza effetti di filtraggio più evoluti per renderizzare superfici riflettenti. Giochi come Splinter Celle 3 - Chaos Theory e Serious Sam 2 supportano l'HDR.

Clicca per ingrandire. Se la vostra scheda video è una GeForce 6/7 o un'ATI X1x00, in Splinter Cell 3 si può accedere ad un menù per la gestione delle PixelShader 3, che permette di attivare effetti come il parallax mapping e l'HDR Rendering.

Clicca per ingrandire. L'HDR Rendering produce fonti di luce più luminose e riflessi più marcari sui muri.

Clicca per ingrandire. In Seroius Sam 2 si possono notare maggiore riflessi con l'HDR.

Clicca per ingrandire. Nei casi estremi, una forte fonte luminosa, come quella del sole, modica la scena al punto tale da modificare nascondendo alcuni oggetti della scena.

Clicca per ingrandire. Senza HDR l'ambiente è luminoso, le nuvole oscurano la luna e il canestro sembra abbastanza piatto.

Clicca per ingrandire. Con PixelShader 3, l'HDR Rendering si può attivare. La luce ambientale diminuisce, le nuvole che coprono la nuova diventano più trasparenti e il canestro riflette la luce del sole.