Le nuove schede video AMD e Nvidia solo verso fine anno?

Secondo indiscrezioni AMD e Nvidia potrebbero svelare le nuove schede video solo nel quarto trimestre dell'anno. Non sono noti i motivi di questa presunta scelta, e per questo la voce di corridoio arriva come un fulmine a ciel sereno, lasciando parecchi dubbi e domande in attesa di risposta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le schede video di prossima generazione di AMD e Nvidia potrebbero arrivare solo nel quarto trimestre 2013. A riportarlo è il sito svedese SweClockers, noto per la buona affidabilità delle proprie fonti. Trattandosi di un'indiscrezione non corroborata da prove concrete - né da una spiegazione - è giusto prenderla cum grano salis e provare, come in un gioco, a immaginare lo scenario che si presenterebbe agli appassionati nei prossimi mesi.

In base alla voce di corridoio, sia AMD che Nvidia si ritroverebbero a non sfruttare il traino mediatico garantito dalle imminenti CPU Intel Haswell. Una scelta che qualcuno potrebbe trovare discutibile, ma che non stabilisce il successo o l'insuccesso di un prodotto: in passato abbiamo visto più volte che il ciclo di presentazione delle nuove schede grafiche non segue quello dei processori.

I fatti ci ricordano che Nvidia ha chiuso l'anno passato presentando la GeForce GTX 650 Ti, concludendo un cammino iniziato a fine marzo con il debutto della GeForce GTX 680. Tra i due produttori di schede video è la casa di Santa Clara quella che ha meno fretta di rinnovare la propria gamma, almeno non totalmente.

Si vocifera comunque che l'azienda abbia intenzione di presentare sul finire di febbraio una scheda chiamata GeForce Titan, basata sul core GK110. A riguardo, su un sito cinese hanno pubblicato quello che potrebbe essere un punteggio di questa soluzione al 3DMark 11, ma anche in questo caso non è possibile verificare la veridicità di quanto pubblicato.

A ogni modo SweClockers, che per primo ha parlato di GeForce Titan, ha rincarato la dose affermando che nei prossimi mesi potrebbero arrivare sul mercato più schede con GPU GK110. L'unica cosa che possiamo dire a riguardo è che in base ad alcune indagini, abbiamo la sensazione che l'arrivo del GK110 nella serie GeForce sia da mettere in programma.

Sul fronte AMD un ritardo al quarto trimestre appare invece decisamente più strano, specie dopo le dichiarazioni di Rory Read, AD dell'azienda, che poche settimane fa ha indicato l'arrivo di una nuova offerta in campo grafico nella prima metà del 2013. Il debutto ufficiale della Radeon HD 7970 è avvenuto sul finire del 2011. Nei mesi successivi sono uscite tutte le altre schede, fino ad arrivare sul finire di giugno 2012 alla Radeon HD 7970 GHz Edition, un affinamento non sconvolgente della soluzione di punta.

La casa di Sunnyvale si troverebbe quindi senza novità da presentare per quasi un anno e mezzo. Si tratta di un periodo di tempo che solitamente sottintende qualche problema serio, in fase di progettazione o produzione. Poiché entrambe le aziende continueranno ad affidarsi alla produzione a 28 nanometri e non dovremmo trovarci davanti ad architetture completamente rinnovate rispetto all'ultima generazione, non è chiaro perché AMD dovrebbe attendere così tanto.

SweClockers non esclude che l'azienda presenti una propria Radeon HD 7990, cioè una scheda dual-GPU che effettivamente manca nel portfolio ufficiale. Bisogna però considerare che negli ultimi mesi alcuni partner (come TUL e HIS) hanno realizzato le proprie soluzioni dual-GPU, per cui non è chiaro in che modo AMD potrebbe differenziare un'eventuale proposta di riferimento. Viene quindi da chiedersi quali potrebbero essere la ragioni dietro a un debutto così lontano nel tempo. 

Escludendo problemi di produzione o tematiche affini - che tuttavia non possiamo accantonare al 100% - sorgono spontanee alcune domande. Potrebbe trattarsi di una scelta di natura strategica, visto il periodo di crisi economica? Oppure le due aziende attendono il debutto delle nuove console di Microsoft e Sony, così da sfruttarne l'effetto mediatico?

D'altronde sono tanti quelli che stanno attendendo di vedere la "grafica next-gen" per decidere se acquistare una nuova scheda video. Insomma, non rimane che attendere ulteriori informazioni, tenendo ben presente che i piani dei produttori spesso cambiano repentinamente, anche se ora come ora le due aziende dovrebbero aver ben chiara la situazione e aver stabilito una roadmap quasi definitiva.