Le OpenGL saranno supportate da Vista

Le OpenGL su Windows Vista grazie ai produttori di schede grafiche

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Una buona notizia. Mi sento di esordire così, comunicandovi che secondo un report del Khronos group - responsabile per lo sviluppo e il mantenimento delle Open Graphics Library - le librerie OpenGL saranno supportate nativamente in Windows Vista grazie a un OpenGL ICD (Installable Client Driver) che accelererà e renderà pienamente compatibili queste librerie con l'interfaccia Aeroglass di Vista.

In passato le preoccupazioni dell'OpenGL Foundation erano state riportate in questa notizia:

OpenGL: futuro incerto con Windows Vista?

Il Khronos Group non solo ci annuncia il supporto completo, ma afferma che le prestazioni dell'interfaccia Aeroglass in OpenGL saranno superiori rispetto a quelle Direct3D.

Tuttavia i driver OpenGL ICD non saranno inclusi nel disco di Vista, ma andranno scaricati in un secondo momento; Nvidia e ATi sono al lavoro da tempo e presto rilasceranno questi driver.

Solo se i driver ICD non saranno presenti si presenterà il panorama descritto nella notizia sopra citata, con supporto base e prestazioni di conseguenza non ottimali.

Terry Makedon, Group Manager - Software and Video Marketing di ATi ci aveva risposto così in un'intervista di poco tempo fa rintracciabile qui:

Vista è basato sulle DirectX, cosa pensate del futuro dell'OpenGL? I giochi e le applicazioni OpenGL soffriranno di prestazioni ridotte con il nuovo sistema operativo?

Penso che l'OpenGL avrà ancora un futuro in Vista, almeno fino a quando i programmatori continueranno a sviluppare applicazioni che utilizzano queste API. ATI offrirà sicuramente un driver OpenGL per Vista con cui utilizzare le applicazioni OpenGL.

Articoli correlati:

500 ore di test per Microsoft Windows Vista

L'importanza della scheda grafica in Windows Vista

ATI e DirectX 10, una nuova frontiera all'orizzonte

Windows Vista: tanto fumo e...aspettiamo l'arrosto!