Schede Grafiche

Le RTX 3000 di ZOTAC si mostrano in foto con un design accattivante prima del lancio ufficiale

L’evento Nvidia dedicato al lancio delle nuove GPU RTX serie 3000 è programmato per domani, non significa tuttavia che i leak a riguardo si siano fermati. I colleghi di Videocardz hanno pubblicato alcune immagini di quelle che dovrebbero essere le nuove GPU a marchio ZOTAC basate sulle ancora non annunciate schede Nvidia di prossima generazione.

ZOTAC RTX 3000

Le nuove GPU di Nvidia sono tra i prodotti più attesi dell’anno e i vari OEM sembrano essere già pronti a immettere sul mercato le proprie varianti delle RTX 3000. ZOTAC, tra gli altri, presenterà per lo meno otto diverse nuove schede video, tra cui:

  • GeForce RTX 3090 AMP Extreme
  • GeForce RTX 3090 Trinity HoLo
  • GeForce RTX 3090 Trinity
  • GeForce RTX 3080 AMP Extreme
  • GeForce RTX 3080 Trinity HoLo
  • GeForce RTX 3080 Trinity
  • GeForce RTX 3070 Twin Edge HoLo
  • GeForce RTX 3070 Twin Edge

La RTX 3090 Trinity, dalle immagini trapelate, sarà una scheda grafica triplo slot e a tripla ventola, dotata di un backplate illuminato RGB e un nuovo sistema di raffreddamento chiamato IceStorm 2.0. Raffreddare la GPU Ampere GA102 e tutta quella memoria GDDR6X non dev’essere un gioco da ragazzi viste le dimensioni estreme di tutte le varianti di RTX 3090 trapelate sul web fino a questo momento.

La variante di ZOTAC della RTX 3090 non utilizzerà il nuovo connettore di alimentazione a 12 pin che a quanto si vocifera sarà esclusiva delle schede Founders Edition, ripiegando sui classici 2 connettori ad 8 pin (e non 3 come invece alcuni rumor indicavano in precedenza). Non mancano sul corpo della scheda i connettori NVLink, questo significa che anche questa generazione di schede supporterà le configurazioni di sistema multi GPU.

ZOTAC RTX 3000

Le varianti HoLo della nuova serie ZOTAC avranno una finitura “olografica iridescente”, sicuramente un tocco originale al design della scheda che attirerà i gamer più eccentrici. Tra le immagini pubblicate da Videocardz si possono intravvedere anche due varianti di RTX 3070 dotate di due ventole e dimensioni più contenute.

Ormai manca davvero pochissimo per scoprire di cosa saranno capaci le nuove GPU Nvidia RTX e probabilmente per assistere al lancio sul mercato di tutti i prodotti di terze parti come quelli di ZOTAC.

Cosa vi aspettate dalla presentazione di domani?

Non potete aspettare? La Asus ROG Strix GeForce RTX 2060 SUPER EVO Advanced Edition con 8GB di memoria GDDR6 è disponibile su Amazon a circa 460 euro.