Schede Grafiche

Le tecnologie AMD per il giornalismo in realtà virtuale

AMD ha annunciato una collaborazione con Associated Press (AP) finalizzata alla creazione di un nuovo canale che sarà in grado di offrire un'esperienza di realtà virtuale per il giornalismo di prossima generazione.

Nel particolare, Associated Press sfrutterà le schede video AMD Radeon per il rendering di ambienti VR realistici per le notizie e i contenuti documentali, mentre AMD fornirà le piattaforme hardware, la tecnologia software e le competenze in ambito VR per sostenere le attività giornalistiche di AP in modalità VR e per i video a 360 gradi. Il controllo dei contenuti giornalistici rimarrà, ovviamente, nelle mani di Associated Press.

amd ap vr 01 PNG

"Il giornalismo in realtà virtuale rappresenta sicuramente un'opportunità interessante, e attualmente rara, per provare la sensazione di essere veramente sul luogo della notizia", spiega AMD. L'Associated Press non è la prima realtà giornalistica ad abbracciare la nuova tecnologia, ma i primi esperimenti da parte dell'agenzia sono partiti nell'agosto dello scorso anno.

Secondo Paul Cheung, Director of Interactive And Digital New Production di Associated Press, l'azienda vuole sperimentare tutte le opzioni, inclusi i video a 360 gradi, i contenuti stereoscopici a 360 gradi e persino ambienti renderizzati in 3D per proporre differenti tipi di storytelling.

amd ap vr 03 PNG

Nelle scorse ore l'agenzia ha presentato un canale dedicato dove poter trovare i primi contenuti immersivi. Oltre ai video a 360 gradi come un reportage dal campo dei migranti di Calais, in Francia, ci sono anche esperienze interattive come la possibilità di visitare hotel di lusso da 50.000 dollari a notte o la prima classe da 18.000 dollari di Singapore Airlines.

amd ap vr 02 PNG

La realtà virtuale, benché molti la intendano destinata solo al gaming, è una tecnologia a più ampio respiro che entrerà in ogni aspetto delle nostre vite. Secondo la banca d'affari Goldman Sachs questa tecnologia rappresenta la prossima grande piattaforma di successo (non a caso Facebook, Google, Apple e Microsoft vi stanno investendo pesantemente) e prevede che entro il 2025 il mercato raggiungerà un valore di 80 miliardi di dollari.

Sapphire Radeon R7 370 2 GB Sapphire Radeon R7 370 2 GB
ePRICE