Le versioni di Windows 8 saranno più di quelle Windows 7?

Prime indiscrezioni sulle versioni di Windows 8. Si parla di un numero superiore rispetto a quelle Windows 7 anche se l'analisi del registro della Consumer Preview alimenta gli interrogativi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le versioni di Windows 8 potrebbero essere una decina, o comunque in ogni caso in numero superiore rispetto a Windows 7. La settimana scorsa sul sito ufficiale HP la documentazione correlata al driver dell'Alcor Micro Card Reader aveva svelato le Windows 8 SKU (stock-keeping unit), e nello specifico le versioni Stardard, Enterprise e Professional - sia a 32 che 64 bit. HP poi è intervenuta cancellando ogni riferimento.

Il registro di Windows 8 Consumer Preview - Clicca per ingrandire

Adesso grazie alla Windows 8 Consumer Preview, alcuni sviluppatori hanno scoperto nel registro una lista ancora più completa che include di fatto tutte le vecchie (Starter, Home Basic, Home Premium, Professional, Enterprise e Ultimate) più le edizioni (pre-release) ARM, Professional Plus e Enterprise Eval.

Il registro di Windows 7 - Clicca per ingrandire

Ora, secondo un'altra interpretazione questo registro potrebbe contenere ancora dei riferimenti alle vecchie edizioni Windows 7. Tanto più che le nominazioni "pre-release" o "Eval" (ad eccezione di Professional Plus) hanno molto a che fare con il concetto di Consumer Preview: una pre-release e copia di valutazione (evoluation copy).

Il registro Windows 8 potrebbe essere quindi tradotto come:

EnterpriseEval - Windows 8 Enterprise

prereleaseARM - Windows 8 ARM Edition

prerelease - Windows 8 (standard)

ProfessionalPlus - Windows 8 Professional