LED, illuminano e trasferiscono dati a 2 Mbps

In Cina e Stati Uniti si lavora per usare i LED nella trasmissione dati. I vincoli sono ancora tanti, e la tecnologia ricorda a tratti l'irDA. Tuttavia potrebbe essere interessante in alcuni ambiti particolari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Modulando la luminosità di piccoli diodi LED è possibile trasferire dati a 2 Mbps - continuando a illuminare la stanza. Su questa tecnologia stanno lavorando sia degli scienziati cinesi che l'Università di Boston.

Pensata per ambienti chiusi, come la stanza di un appartamento, questa tecnologia ricorda l'irDA (infrarossi) anche se solo per alcuni aspetti. Un ricordo del passato che preferivamo non riportare alla mente, ma il mondo della tecnologia non smette mai di stupirci.

Proprio come l'illustre antenato questa tecnologia ha un grosso limite: permette di far comunicare oggetti solo nel caso in cui la linea di trasmissione è completamente libera. Ciò vuol dire che tra il dispositivo trasmittente e quello ricevente non devono esserci ostacoli.

La tecnologia può fornire un collegamento a diversi dispositivi simultaneamente ed essere integrata facilmente nel soffitto. Tra svantaggi e vantaggi diremmo che sono più i primi che i secondi, non trovate?