Lego a volontà su Chrome: tutti muratori su PC e tablet

Google e Lego hanno dato a vita a Build with Chrome, un sito web che permette di costruire ciò che si vuole con i celebri mattoncini danesi. Basta usare Chrome sul proprio PC, smartphone o tablet Android e il gioco è fatto!

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Siete stanchi di calpestare i mattoncini di Lego mentre vagate per casa a piedi nudi? Con Build with Chrome potrete risolvere questo problema una volta per tutte! L'iniziativa nasce da una collaborazione fra Google e l'azienda dei celebri mattoncini che ogni giorno fanno divertire milioni di grandi e piccini in tutto il mondo. Ma in che cosa consiste?

Giocare con i mattoncini Lego usando Chrome? Da oggi si può!

Semplicemente, si tratta di un simulatore virtuale che vi permette di costruire ciò che volete con i Lego usando Chrome. Basta aprire il browser, collegarsi al sito Build with Chrome e cominciare a divertirsi. Un "miracolo" tecnologico possibile grazie alla tecnologia 3D WebGL.

Inizialmente il progetto era un semplice esperimento realizzato da un team di Google Australia, ma l'idea ha convinto le alte sfere dell'azienda di Mountain View a proseguire su questa strada, potenziando ulteriormente le funzioni a disposizione dell'utente.

Sul blog di Google si legge infatti che ora sono disponibili nuove funzioni per costruire ciò che si vuole, o quasi,  con i mattoncini virtuali. Collegandosi con un account Google+, per esempio, potrete trovare le creazioni delle persone intorno a voi. Inoltre un nuovo sistema di categorie per le costruzioni permette di ordinare e filtrare specifici tipi di strutture.

Inoltre, se mouse e tastiere non dovessero rendere giustizia al vostro talent, potete cimentarvi anche con il touchscreen del vostro smartphone o tablet Android. Gli unici requisiti sono un dispositivo abbastanza potente e l'uso di una versione aggiornata di Chrome, con il supporto alla tecnologia WebGL abilitato.

Un'idea simpatica e che farà sicuramente contenti tutti i fan dei Lego, anche se i mattoncini veri, quelli da toccare con le mani, resteranno sempre inimitabili.