Lenovo: 60 milioni di ThinkPad, e arriva Nvidia

Lenovo celebra l'importante traguardo di sessanta milioni di portatili Thinkpad venduti. Il famoso marchio ne approfitta per aggiornare la linea T, dotandole di schede professionali Nvidia con tecnologia Optimus.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lenovo ha superato la soglia di sessanta milioni di ThinkPad venduti. Un traguardo storico per l'azienda che ha ereditato da IBM la linea di notebook professionali più famosa al mondo. Quattordici portatili al secondo, questo è il ritmo di vendita, secondo Lenovo.

Lenovo T501

La celebrazione è accompagnata da un'interessante novità. La serie T sarà dotata di grafica con tecnologia Nvidia Optimus. I Lenovo T410, T410S e T510 saranno dotati infatti della Nvidia NVS 3100M. Si tratta di una scheda grafica professionale della famiglia Quadro, basata sul chip GT 218 (Nvidia GT218, dettagli sulla piccola a 40 nm). Possiamo quindi affermare che si tratta di un prodotto di fascia bassa, ma d'altra parte chi sceglie un Lenovo come questi non lo fa certo per giocare. Le prestazioni disponibili sono più che adeguate alle attività lavorative.

Anche senza le nuove schede grafiche della serie 400M (GeForce 400M, DirectX11 per tutti sui notebook) questi notebook saranno capaci di gestire fino a quattro schermi contemporaneamente, e di passare dalla scheda grafica a quella discreta in base alle richieste delle applicazioni.

Non solo. Secondo HotHardware Lenovo ha rivisto il software che gestisce la grafica, e questi notebook sono in grado di usare entrambe le schede allo stesso tempo. Una scelta che non sorprende, visto che l'azienda ha l'abitudine di curare nei dettagli anche i programmi che offre con i suoi computer. I Thinkpad, per esempio, hanno una versione di Windows 7 rivista e corretta, più stabile e veloce all'avvio. Per questi notebook è stata migliorata anche la già eccellente applicazione che gestisce il risparmio energetico.

I Lenovo ThinkPad della serie T hanno prezzi che partono da 1280 euro circa. Offrono diagonali da 14,1 e 15,6 pollici, un'ampia gamma di processori Intel, RAM installata fino a 4 GB e diverse opzioni per l'archiviazione. Il prezzo massimo per questi computer si aggira sui 2850 euro, per il Thinkpad T410s.