Lenovo corazza gli Yoga e li consiglia agli studenti

Tre nuovi ThinkPad nella famiglia Lenovo, che pensa alla scuola. Il ThinkPad 11e Chromebook installa il sistema operativo Chrome OS.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ha annunciato oltreoceano il ThinkPad 11e Chromebook, un nuovo notebook con sistema operativo Chrome OS che si distingue dalla concorrenza per il rivestimento rinforzato su chassis e coperchio e la presenza di paraurti in gomma, porte e cerniere rinforzate. Il tutto per resistere alle possibili distrazioni degli studenti, dato che il prodotto è proprio indirizzato alla scuola. Lo schermo ha una diagonale di 11,6 pollici e risoluzione HD, e i prezzi partono da una base minima di 349 dollari.

Qualcuno potrà storcere il naso, in realtà per chi deve solo navigare in Internet, fare ricerche e scrivere relazioni il Chromebook non è una scelta irragionevole. Il prezzo non proprio stracciato è dovuto probabilmente alla dotazione di rinforzo dello chassis, ma sappiamo che in classe è bene che ci sia.

ThinkPad 11e Chromebook

Questo prodotto, che non sappiamo al momento se arriverà in Italia, è indicativo della politica di Lenovo, che intende presiedere tutti i potenziali settori di interesse per chiudere gli spazi agli avversari. Tant'è vero che insieme al ThinkPad 11e Chromebook arrivano anche i ThinkPad 11e e il ThinkPad Yoga 11e, questa volta con sistema operativo Windows. L'ultimo è un'evoluzione low cost dello Yoga tradizionale, che i lettori i lettori di Tom's ricorderanno, e che si distingue per la possibilità di operare in quattro modalità: notebook, tablet, cornice e "tenda". Quest'ultima modalità riproduce in sostanza la forma della classica tenda da campeggio, ed è utile per gli usi da tempo libero o per vedere film.

Con il Chromebook condividono la struttura rinforzata e la presenza di applicazioni quali LanSchool, webNetwork ed Intel Education Software. Le versioni Windows però hanno prezzi che partono da un minimo di 449 dollari.