Lenovo e Apple comandano i PC, ultrabook flop annunciato

Nel secondo trimestre il mercato dei PC è stato in stallo per colpa della crisi economica e del successo dei tablet. Gli unici a crescere senza sosta sono Lenovo, Apple e Asus. Acer ha rialzato la testa, adesso in crisi nera sono Dell e HP, insieme a Intel per il flop dei suoi ultrabook.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gartner e IDC hanno pubblicato i dati preliminari relativi al secondo trimestre 2012, che segnalano una sostanziale situazione di stallo. Entrambi hanno calcolato una flessione trascurabile pari allo 0,1%, con vendite complessive del mercato PC pari a 87,5 milioni di unità secondo Gartner e a 86,7 milioni di unità secondo il rilevamento di IDC.

Sul banco degli imputati per la mancata crescita sale come ormai accade spesso la crisi economica del Vecchio Continente, affiancata dalla puntuale crescita del comparto tablet, che continua a erodere quote ai PC tradizionali.

Le vendite dei computer continuano a essere basse, colpa della crisi e dei tablet

HP si conferma il primo produttore mondiale per entrambe le società di ricerca, seguita da Lenovo al secondo posto e da Dell e Acer che combattono per la terza piazza. L'azienda taiwanese ha infatti ripreso a crescere dopo i mesi bui segnati dalle eccedenze di magazzino da smaltire e dai problemi del turnover del gruppo dirigente seguito alle dimissioni di Lanci.

Nel secondo trimestre Gartner restituisce ad Acer la terza posizione con un market share dell'11 per cento, rispetto al 10,7 per cento di Dell. IDC non è d'accordo e continua a classificare Acer come quarta con il 10,4%, rispetto all'11,1 per cento di Dell. La società tuttavia riconosce ad Acer una crescita dello 0,5%, a fronte di uno scivolone di Dell pari a -11,9%, dato in sostanza allineato con le stime di Gartner.

Dati preliminari Gartner sul mercato PC nel secondo trimestre 2012

Azienda

Unità consegnate nel Q2 2012 Quote di mercato Q2 2012 (%) Unità consegnate nel Q2 2011 Quote di mercato Q2 2011 (%) Crescita percentuale Q2 2012-Q2 2011(%)
HP 13,036,548 14.9 14,838,734 16.9 -12.1
Lenovo 12,820,301 14.7 11,160,303 12.7 14.9
Acer Group 9,646,383 11.0 9,315,341 10.6 3.6
Dell 9,349,212 10.7 10,570,007 12.1 -11.5
ASUS 6,120,957 7.0 4,416,125 5.0 38.6
Altri 36,495,872 41.7 37,256,607 42.6 -2.0
Totale 87,469,273 100.0 87,557,116 100.0 -0.1

Entrambe puntano anche l'attenzione sulle prime due in classifica, perché HP è in perdita (-12% per Gartner e -12,3% per IDC) mentre Lenovo continua ad essere la locomotiva del settore, con +14,9% secondo Gartner e uno splendente +25% per IDC. La rilevazione in quest'ultimo caso è molto differente, ma la sostanza è la stessa in entrambi i casi: l'azienda cinese cresce a ritmi impressionanti mentre HP continua a perdere terreno: di questo passo nel medio periodo non è improbabile un sorpasso al vertice.

Da qui a qualche mese insomma la classifica potrebbe subire uno scossone e preconfigurarsi con Lenovo al comando, seguito da HP e Acer. La quarta posizione potrebbe non essere una certezza per Dell, perché attualmente in quinta piazza c'è Asus che cresce del 39,8% secondo IDC e del 38,6% secondo Gartner. L'azienda statunitense rischia quindi di passare in un triennio dalla seconda alla quinta posizione: una performance peggiore di quella di Acer nel periodo più nero della sua storia, da cui fortunatamente sembra uscire illesa.

Dati preliminari IDC sul mercato PC nel secondo trimestre 2012

Classifica Azienda Consegne

Q2 2012

Quote di mercato Consegne

Q2 2011

Quote di mercato Crescita

Q2 2012-Q2 2011(%)

1 HP 13,422 15.5% 15,298 17.6% -12.3%
2 Lenovo 12,885 14.9% 10,290 11.9% 25.2%
3 Dell 9,637 11.1% 10,934 12.6% -11.9%
4 Acer Group 9,020 10.4% 8,980 10.3% 0.5%
5 ASUS 6,121 7.1% 4,379 5.0% 39.8%
  Altri 35,645 41.1% 36,944 42.5% -3.5%
  Tutti 86,731 100.0% 86,826 100.0% -0.1%

I dati trimestrali che abbiamo appena analizzato sono stati anche lo spunto per un secondo livello di riflessione, focalizzato sul settore ultrabook. Cnet ha intervistato un analista di IDC per capire come sta andando questo particolare comparto. Secondo Jay Chou di IDC "il volume di vendita degli ultrabook non c'è e si sta preconfigurando ben al di sotto delle aspettative di Intel". Più in dettaglio, "nella prima metà [del 2012] sono stati venduti circa 500mila ultrabook in tutto il mondo".

Ricordiamo che Intel aveva dichiarato di puntare a conquistare con gli ultrabook il 40 per cento del mercato dei notebook consumer. Chou però spiega che al massimo potrebbero esserne consegnati "un milione", a fronte della previsione di IDC di 225 milioni di computer portatili che saranno venduti da adesso a fine anno. Un milione è solo una minima frazione del settore.

Gli ultrabook sono un flop, l'unico ultrasottile di successo è il MacBook Air

Oltre al danno c'è anche la beffa: l'unica azienda a crescere nel comparto degli ultrasottili è Apple. Chou ha spiegato che "i MacBook Air costituiscono una parte importante del business di Apple e hanno registrato una buona crescita", riferendosi ai numeri registrati da IDC: 2,8 milioni di unità vendute, rispetto a 2,75 milioni dello stesso trimestre dello scorso anno. Nella classifica statunitense la Mela è terza a ridosso di HP e Dell (Gartner) con una quota di mercato del 12% e una crescita del 4,3%, rispetto a tutti i concorrenti in caduta libera (-9,5% Dell, -12,7% HP, -14,1% Acer, -19,5% Toshiba).

Chou reputa che il risultato deludente degli ultrabook sia da imputare ai prezzi troppo alti, perché "dovrebbero costare 700 dollari", in più hanno bisogno dei benefici di un "sistema operativo più efficiente come Windows 8". L'analisi in realtà non dice nulla di nuovo: da sempre si dice che i prezzi degli ultrabook sono troppo salati per far decollare le vendite e questa conferma era scontata. Il punto è capire se Windows 8 e gli chassis in plastica basteranno per convincervi a prendere un ultrabook. L'idea non sembra così allettante, l'applicazione pratica sarà migliore?