Lenovo Flex, notebook flessibili e tablet da 20 pollici

Lenovo amplia il proprio catalogo con i computer della famiglia Flex, che include notebook e desktop.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tra le novità che Lenovo ha presentato all'IFA di Berlino si sono fatti notare i computer portatili e All-In-One della serie Flex. Sono tre i modelli presentati, Flex 14, Flex 15 e Flex 20. Concettualmente simili al Lenovo allo Yoga 2 Pro e al Thinkpad Yoga, non si possono tuttavia trasformare in veri e propri tablet.

I Flex 14 e 15 sono dei notebook il cui schermo può ruotare e ed essere rivolto nella direzione opposta rispetto a quella comune. La versione da 15 pollici ha una risoluzione Full-HD, mentre quella da quattordici si ferma a 1366x768. Lenovo come sempre offre una certa libertà nella configurazione: ci sono diverse CPU Intel, fino a 8 GB di RAM, e fino a 500 GB (Flex 14) o 1 TB (Flex 15) di spazio per l'hard disk, coadiuvati da un SSD da 16 GB come cache. Questi computer usano la grafica integrata Intel, ma si può avere anche un chip Nvidia (GeForce GT740M). Il prezzo minimo è di circa 600 euro.

Lenovo Flex 15

Il fratello maggiore di queste macchine è invece il Flex 20, un AIO che compete con il Vaio Tap 21 di Sony. La diagonale dello schermo effettiva misura 19,5 pollici, per una risoluzione 1600x900. Anche in questo caso si possono scegliere diverse CPU Intel e soluzioni di archiviazione.

Lenovo Flex 20

Il Flex 20 non ha cerniere come i modelli più piccoli di questa famiglia. Il computer "tutto schermo" infatti si potrà usare con tastiere e mouse separati, ma lo si può vedere sostanzialmente come un tablet Windows 8 molto grande. Destinato all'uso domestico e multimediale, il Lenovo Flex 20 sarà proposto in autunno, con prezzi a partire da 900 euro circa.