Lenovo ideacentre Stick 300, un micro PC Windows 10 da taschino

Lenovo ideacentre Stick 300 è un piccolo computer da taschino basato su Windows. Abbastanza potente per l'intrattenimento multimediale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lenovo ideacentre Stick 300 è un piccolissimo computer portatile che pur occupando lo spazio di un telecomando nasconde al suo interno hardware sufficientemente potente per applicazioni di intrattenimento. Misura soli 15 mm di spessore e sta in un taschino.

"Immaginate di trasformare il tradizionale televisore della vostra casa in affitto per le vacanze, in un hub intelligente multimediale, in grado di fare streaming di un film, permettervi di videochattare con gli amici o modificare un documento di lavoro in tempo reale", sottolinea Lenovo nella sua nota di presentazione.

LENOVO  ideacentre stick 300 standalone
Lenovo ideacentre Stick 300

"Si può quindi convertire un monitor polveroso trovato nella stanza degli ospiti in una vera e propria postazione di lavoro web-enabled, o in un sistema di home cinema".

Monta un processore Intel Atom Z3735F, 2GB di memoria e 32GB si spazio di archiviazione - c'è anche uno slot MicroSD. E in pratica grazie al plug-and-play è in grado di trasformare praticamente qualsiasi TV o monitor compatibile con HDMI in un PC totalmente funzionante, basato su Windows.  Sarà inizialmente fornito con Windows 8.1, ma dal 29 luglio sarà disponibile l'aggiornamento gratuito a Windows 10. Non mancano i supporti a Wi-Fi e Bluetooth 4.0. L'alimentazione è via USB.

LENOVO ideacentreStick300

Il prezzo consigliato è di 129 dollari, mentre per quello in euro bisognerà attendere la disponibilità europea prevista per l'autunno.