Lenovo IdeaPad 100S-14, solo 300 euro ma fa il suo lavoro

Se state cercando un prodotto di fascia economica il Lenovo IdeaPad 100S-14 è una scelta da tenere in considerazione.

Avatar di Gloria Sin

a cura di Gloria Sin

Lenovo IdeaPad 100S-14

 

L'IdeaPad 100S-14 è un prodotto di fascia economica che ha un prezzo basso, uno schermo di buona qualità e una tastiera molto comoda. L'autonomia non è eccezionale.

lenovo ideapad 100s 002

CONTRO: Altoparlanti non molto potenti; autonomia limitata.

VERDETTO: Per circa 300 euro il Lenovo IdeaPad 100S-14 offre uno schermo brillante, un design piacevole e una tastiera confortevole.

Quando si va alla ricerca di un notebook dal prezzo stracciato non è facile trovare prodotti che si distinguono per la comodità della tastiera o per lo schermo di buona qualità. È il caso del Lenovo IdeaPad 100S-14 provato dalla nostra collega statunitense Gloria Sin di LaptopMag, che con prezzi che oscillano fra 280 e 320 euro a seconda delle offerte e dei venditori, offre uno schermo da 14 pollici di qualità più che accettabile, una tastiera comoda e uno chassis elegante che non fa sospettare di essere di fronte a un prodotto di fascia economica. L'unico "effetto collaterale" è l'autonomia non troppo brillante, ma c'è da tenere conto che in questa fascia di prezzo l'IdeaPad 100S-14 è una delle migliori scelte che si possano fare.

Usabilità, tastiera e touchpad

Basato sul progetto originario dell'IdeaPad 100S da 11 pollici, questa versione da 14 pollici è ovviamente più ingombrante, ma altrettanto elegante. Peccato che il rivestimento in plastica non sia robusto al pari di quello dell'HP Stream di pari dimensioni, ma tenda a flettere attorno alla tastiera e nella parte bassa del coperchio.

lenovo ideapad 100s 003

In compenso Lenovo non ha risparmiato sulla connettività: a sinistra troviamo una porta USB 3.0, l'uscita video HDMI e un vano per le schede microSD. Sul lato opposto si contano invece due porte USB 2.0 e la presa jack combinata per microfono e cuffie. Il peso è di 1,45 chili, a fronte di dimensioni di 33,7 x 23,6 x 1,7 cm.

In genere la tastiera dei notebook economici è di qualità scadente, invece quella del Lenovo IdeaPad 100S-14 è ottima, con tasti che hanno una corsa di 1,9 millimetri (il valore ottimale è compreso fra 1,5 e 2 mm) e che richiedono una forza di attuazione di 79 grammi (contro un valore minimo accettabile di 60 g).

lenovo ideapad 100s 005

Buono anche il touchpad, con un'area sensibile di 9,3 x 4,8 cm e tasti di selezione dedicati, che sono ormai una rarità ma sono sempre benvenuti per la praticità che garantiscono. L'usabilità è ottima sia con l'uso "tradizionale" sia con quello delle gesture multitouch di Windows.

Una nota sull'audio: gli altoparlanti dell'IdeaPad del 100S-14 emettono un suono debole, anche a volume massimo. Consigliamo quindi di collegare le cuffie o altoparlanti esterni per rimediare.

Schermo

L'IdeaPad 100S-14 ha in dotazione uno schermo da 14 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel e retroilluminazione a LED ma senza touch. Una soluzione al risparmio che tuttavia offre ampi angoli di visualizzazione, a fronte però di una luminosità di sole 188 candele.

 

In compenso lo schermo riproduce l'83,5 percento del gamut colore sRGB, superando la media della categoria. Per quanto riguarda la precisione del colore, non siamo a livello altissimo considerato il Delta-E di 3.9 (più il valore è vicino a 0 meglio è), ma non si distanzia da quelli registrati con lo Stream 11 di HP (3.7) e dagli altri concorrenti.

Prestazioni

La configurazione si basa sul processore Celeron N3060 da 1.6 GHz, affiancato da 2 GB di memoria RAM, un supporto di archiviazione eMMC da 32 GB e dalla grafica integrata Intel HD Graphics 400. Il prodotto che trovate in vendita su Amazon ha 4 GB di RAM, quindi potrebbero esserci lievi differenze sulle prestazioni. Chiaramente si tratta di una soluzione di fascia bassa adatta per fruire di contenuti più che produrli. Nella prova empirica abbiamo usato l'IdeaPad 100S-14 con una decina di schede aperte in Chrome senza incontrare inconvenienti seri nel passaggio da una all'altra. Tuttavia in quelle con attiva la riproduzione di video da YouTube abbiamo notato dei rallentamenti, così come nell'apertura di file di grandi dimensioni o quando richiamavamo il menu Start.

 

 

Con il benchmark sintetico Geekbench 4 abbiamo registrato 1.880 punti, in linea con i prodotti di pari configurazione. La duplicazione di una cartella di 4.97 GB di file multimediali misti ha richiesto 1 minuto e 47 secondi, che si traduce in una velocità di trasferimento di 43,5 Mbps. Alcuni concorrenti come lo Stream 11 sono stati più veloci (50.4 Mbps) ma senza allontanarsi molto dall'IdeaPad.

 

Sulla grafica c'è poco da dire: il chip integrato presente è giusto adeguato per usare casual game come Candy Crush Saga o per riprodurre video, di certo non si può pretendere di giocare. A conferma, con 3D Mark Ice Storm Unlimited questo notebook ha racimolato solo 13.568 punti, un po' meno dell'HP Stream ( (16.230).

 

I risultati visti fin qui erano preventivabili alla luce della configurazione. Non ci aspettavamo invece un'autonomia risicata: anche impostando la luminosità dello schermo al 40%, il Lenovo IdeaPad 100S-14 è stato acceso solo per 5 ore e 30 minuti di lavoro ordinario  - la modifica di un documento in Google Doc, qualche risposta alle mail, la riproduzione di un paio di trailer e lo streaming di un video di YouTube.

Con il nostro test standard che prevede la navigazione web via Wi-Fi con retroilluminazione dello schermo a 100 candele i tempi si sono allungati fino a 5 ore e 51 minuti: un po' meglio, ma non troppo. Per la cronaca concorrenti come l'HP Stream 11 sono stati accesi per oltre 8 ore.

 

Per quanto riguarda la gestione del calore, dopo lo streaming di 15 minuti di un video abbiamo misurato una temperatura di 40 gradi sul fondo della base nella parte più calda; su touchpad e tastiera invece c'erano rispettivamente 25 e 29 gradi.

Conclusioni

L'IdeaPad 100S-14 è una soluzione indicata per chi ha un budget ridotto all'osso ma non vuole sacrificare una linea piacevole e una tastiera comoda da usare, oltre a uno dei migliori schermi da 14 pollici che si possano trovare nella fascia ultraeconomica.

L'inconveniente è un'autonomia non troppo prolungata, ma per trovare di meglio bisogna scendere sui prodotti da 11 pollici che offrono ovviamente un'area di visualizzazione più ristretta.


Tom's Consiglia

Se vi serve una borsa per il vostro nuovo notebook, la Evecase in tela è proposta con uno sconto interessante.

Caratteristiche fisiche
Dimensioni (HxWxD) 33,7 x 23,6 x 1,7 cm
Peso 1,45 chili
Hardware
Processore Celeron N3060 a 1.6 GHz
Memoria RAM 2 GB
Processore Grafico Intel HD Graphics 400
Hard Disk eMMC da 32 GB
Schermo
Dimensione 14 pollici
Risoluzione 1366 x 768 punti
Connettori Video
HDMI
Connettività Dati
Wi-Fi
Bluetooth
Connettori Dati
USB 2.0 2
USB 3.0 1
Lettore di schede di memoria SD
Audio
Connettore Microfono Presa jack da 3,5 millimetri combinata con le cuffie
Connettore Cuffia Presa jack da 3,5 millimetri combinata con il microfono
Sistema Operativo
Windows 10 Home
Garanzia
Durata 2 anni
Tipologia assistenza Carry-In
Servizi aggiuntivi A pagamento
Prezzo
Prezzo 290-320 euro online