Lenovo IdeaPad: 7 nuovi modelli con Intel e AMD

Sono sette i nuovi notebook della gamma IdeaPad che Lenovo ha annunciato al CES. I modelli G770, G570, G470, G575 e G475 sono indirizzati a chi vuole un prodotto potente, quelli B470 e il B570 sono nati per chi vuole risparmiare. Le configurazioni tutte nuove si basano sui processori Sandy Bridge di Intel e su quelli AMD Brazos.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Tenendo conto degli annunci di ieri (Lenovo ThinkPad: tanti nuovi modelli per il 2011), Lenovo ha annunciato al CES di Las Vegas circa 20 nuovi notebook. Le novità di oggi sono le più numerose e riguardano gli IdeaPad delle serie G e B, con i modelli G770, G570, G470, G575 e G475, affiancati agli IdeaPad B570 e B470. I modelli della serie G sono quelli con configurazione più potente, mentre gli IdeaPad della serie B sono più economici e hanno la grafica integrata.

Come si può intuire dalle sigle, la serie più numerosa è quella contraddistinta dalla lettera G, che comprende cinque nuovi modelli che si distinguono unicamente per le dimensioni del display, che vanno da un minimo di 14 pollici a un massimo di 17 pollici, passando per i prodotti intermedi, con pannello LCD da 15 pollici. Denominatore comune di tutta la gamma G è la dotazione, che prevede processori Intel Core i7, Core i5 e Core i3 di seconda generazione (Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core), oppure i processori Brazos della famiglia Fusion di AMD (AMD Brazos, la prima incarnazione di Fusion).

Lenovo IdeaPad G570

La varietà di scelta è alla base anche della dotazione grafica, che può prevedere il chip AMD Radeon HD 6370 con 1 GB di memoria dedicata, oppure il Radeon HD 6650.

La dotazione di memoria DDR3 si spinge fino a un massimo di 8 GB, mentre i dischi fissi, anche in configurazione RAID, possono offrire una capacità massima di archiviazione di 750 GB.

###old639###old

Notevoli anche le opzioni, che comprendono l'unità Blu-ray e diverse versioni del sistema operativo Windows 7. Comune è anche la connettività che comprende i classici connettori USB 2.0, le connessioni wireless Bluetooth e Wi-Fi 802.11n, un lettore di schede di memoria 5-in-1, l'uscita HDMI e una webcam da 2 megapixel incastonata nella cornice superiore del display. Considerata la fascia di utenza alla quale si rivolgono questi prodotti, sarebbe stato opportuno almeno un connettore USB 3.0. Il peso degli IdeaPad della serie G parte da un minimo di 1,8 chilogrammi per il modello da 14 pollici.

IdeaPad serie B

Per quanto riguarda gli IdeaPad della serie B, invece, contiamo solo due modelli, il B470 e il B570, rispettivamente equipaggiati con display da 14 e da 15,6 pollici in formato 16:9. Anche in questo caso la dotazione hardware è comune e si basa sui processori Intel Core i5 di nuova generazione, denotando un posizionamento nella fascia media dell'offerta di mercato, per chi è alla ricerca di un prodotto tuttofare senza pretese particolari. A conferma di questo anche la mancanza di una chip grafico dedicato, al posto del quale i nuovi IdeaPad sfruttano l'integrato di Sandy Bridge (Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core).

Lenovo IdeaPad B470 - clicca per ingrandire

L'equipaggiamento comprende una dotazione massima di memoria di 8 GB e dischi fissi per una capacità massima di 1 terabyte. La connessione Wi-Fi e il masterizzatore DVD sono inclusi nella dotazione standard, mentre 3G e Blu-ray sono opzionali. La webcam è di qualità inferiore a quella montata sui modelli della serie G: ha una risoluzione che si ferma a 0,3 megapixel.

per la serie G non ci sono al momento informazioni riguardanti i prezzi e la disponibilità, mentre gli IdeaPad della serie B saranno in commercio da aprile, con prezzi di partenza di circa 500 dollari.

###old638###old