Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test del Lenovo IdeaPad Yoga 13. Il convertibile di Lenovo nella versione con Windows 8 mantiene l'ottima qualità costruttiva e offre uno schermo più grande. Buone le prestazioni, l'autonomia è accettabile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Conversione notebook/tablet
  • Qualità costruttiva
  • Prestazioni
  • Tastiera e touchpad
  • Luminosità del display

Nella Media
  • Connettività
  • Autonomia

Punti a sfavore
  • Prezzo
  • La tastiera non è retroilluminata

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 80/100

IdeaPad Yoga 13 è un ultrabook con schermo da 13,3 pollici che si converte in tablet. Base e schermo non si possono separare, e maneggiandolo la sensazione è quella di avere per le mani un computer portatile più che un tablet, per via delle dimensioni generose e del peso.

Alla luce dei test e della nostra esperienza d'uso è un prodotto che può soddisfare le esigenze e le aspettative di chi deve comprare prima di tutto un notebook, con un sistema operativo standard, una tastiera molto comoda (ma senza retroilluminazione) per chi deve scrivere anche per tutto il giorno e un touchpad ampio e confortevole.

Lenovo IdeaPad Yoga 13 - Clicca per ingrandire

La trasformazione in tablet in questo caso non è una priorità ma un vantaggio accessorio, da sfruttare occasionalmente per non acquistare due prodotti, di cui uno si userà raramente. In questo caso comunque si apprezzeranno la luminosità dello schermo e la risposta immediata del touchpad a 10 punti di contatto.

###old2416###old

A prescindere dall'uso, lo Yoga 13 offre prestazioni elevate che non hanno nulla da invidiare ai prodotti di fascia alta, e un'autonomia che non è eccelsa ma si può considerare soddisfacente, con qualche minimo aggiustamento delle impostazioni di risparmio energetico. Certo se Lenovo dovesse aggiornare la configurazione con una CPU Haswell di pari livello l'autonomia ringrazierebbe e questo diventerebbe un prodotto davvero da invidiare. Per ora lo Yoga eccelle per i materiali costruttivi di alta qualità, e le altre caratteristiche evidenziate nella recensione. Non è poco: ci sono prodotti sul mercato che non possono vantare nemmeno queste caratteristiche.