Computer Portatili

Lenovo Miix 320, un 2-in-1 per la scuola a 269 euro

Lenovo Miix 320

 

Il Lenovo Miix 320 2-in-1 è un ibrido tablet e notebook che ha un prezzo di listino di 269 euro. Può essere adatto per gli studenti che devono solo prendere appunti, fare ricerche online e brevi relazioni.

lenovo miix 320 002


Se siete alla ricerca di un 2-in-1 economico per i bambini in età scolare il Miix 320 può essere una soluzione interessante dato che ha un prezzo accettabile, offre un'autonomia migliore rispetto alle soluzioni nella stessa fascia di prezzo e uno schermo di buona qualità. Come ci si aspetta da un prodotto con schermo da 10,1 pollici la tastiera è stretta, quindi consente una digitazione più confortevole a chi ha le mani piccole.

Usabilità, tastiera e touchpad

Il Miix 320 2-in-1 ha un design elegante, con bordi lucidi e smussati e colore grigio chiaro che ricordano gli ultrabook di fascia alta. Quando lo si maneggia tuttavia si capisce subito che il rivestimento non è in metallo ma in plastica; del resto stiamo parlando di un prodotto che ha un prezzo di listino di 269 euro, e che spesso si trova in offerta sul sito di Lenovo.

lenovo miix 320 001

La base e lo schermo si separano, in modo da poter lasciare a casa la tastiera e alleggerire il peso quando non serve, e lo sgancio magnetico richiede una discreta forza per essere attuato, in modo da evitare azioni indesiderate. Dato che come quasi sempre accade il tablet ha un peso superiore a quello della tastiera, per l'uso in modalità notebook è necessario cercare il corretto equilibrio.

Lo spessore complessivo del Miix 320 è di 17,5 mm, di cui 9 mm per il tablet e 8,5 mm per la tastiera. Il peso è nel complesso di 1,020 Kg, 550 grammi per il solo tablet. Le porte si dividono fra il lato destro e quello sinistro della tastiera: in tutto ci sono due USB 2.0, la presa jack per le cuffie, una porta USB-C e l'uscita video micro HDMI. Non mancano poi Bluetooth 4.2 e Wi-Fi ac.

lenovo miix 320 005

Come detto la tastiera è ottima per chi ha le mani piccole: un adulto commette più errori di battitura del normale, soprattutto in corrispondenza dei tasti più piccoli come il Canc e il backspace. Se il layout non vi crea problemi per il resto questa tastiera è un buon supporto di digitazione, perché i tasti richiedono una forza di attuazione di 71 grammi (il minimo accettabile è 60 g), che compensa a una corsa leggermente superficiale di 1,2 mm (l'ideale è fra 1,5 e 2,0 millimetri). Il touchpad misura 8,89 x 5,8 cm e consente di tracciare le gesture multitouch con agio.

lenovo miix 320 003

Una sorpresa piacevole di questo prodotto è la qualità audio decente, e di una potenza sufficiente per riempire una stanza di medie dimensioni. L'utility Dolby Audio è preimpostata sul profilo Musica, che offre la migliore qualità audio, ma ci sono anche preset ottimizzati per i video.

Per contro le foto scattate con la fotocamera non sono entusiasmanti: i colori vengono colti con precisione, ma i dettagli lasciano a desiderare.

Schermo

Il Miix 320 ha in dotazione uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, che è relativamente bassa, ma più che accettabile per il prezzo del prodotto finito. Si tratta di un buon supporto di visualizzazione visto che copre il 95% dello spettro sRGB, e ha una luminosità di 218 candele che è superiore a quella media dei prodotti di pari prezzo.

lenovo miix 320 007

Da notare che comunque nonostante le lodi il valore non è sufficiente per garantire una buona leggibilità dei contenuti sotto alla luce diretta del sole. Ottimo il touchscreen, che riproduce in maniera precisa i comandi impartiti con le dita, senza ritardi.

 

Prestazioni e autonomia

La dotazione del Miix 320 2-in-1 prevede il processore Intel Atom x5-Z8350 e 4 GB di memoria RAM. Quando abbiamo aperto otto schede in Chrome (incluse quelle di Slack, TweetDeck e Google Drive) non abbiamo rilevato grossi problemi, ma è bastato avviare uno streaming da YouTube per rallentare visibilmente il sistema.

 
 

Con il benchmark sintetico Geekbench 4 il Miix 320 ha totalizzato 2.416 punti, allineandosi con la concorrenza di pari dotazione. L'eMMC da 128 GB ha duplicato 4,97 GB di file multimediali misti in 1 minuto e 33 secondi, che equivale a una velocità di 54,7 megabyte al secondo: meglio della maggior parte dei concorrenti.

 

Non c'è invece da aspettarsi molto dalla GPU integrata Intel HD 400, che ha fatto registrare 15.509 punti con il test 3D Mark IceStorm Unlimited: anche qui un valore allineato con la concorrenza. A titolo indicativo, con Dirt 3 a impostazioni medie e risoluzione 1080p abbiamo registrato 19 fotogrammi al secondo, che è decisamente insufficiente per una giocabilità accettabile.

 
 

In compenso il Miix 320 ripaga con una buona autonomia: con il nostro test di navigazione web via Wi-Fi con retroilluminazione dello schermo a 100 candele abbiamo registrato 9 ore e 17 minuti, che è più della maggior parte dei concorrenti ed è ampiamente sufficiente per l'uso in classe, nel caso venga scelto per uno studente.

 

Per quanto riguarda la gestione del calore, dopo aver riprodotto per 15 minuti un video HD in streaming abbiamo registrato una temperatura di 36,1 gradi sul retro del tablet, che è un valore accettabile, seppur leggermente superiore alla nostra soglia di comfort, convenzionalmente fissata a 35 gradi.

Conclusioni

Lo schermo di buona qualità, le prestazioni e la qualità audio del Miix 320, uniti alla buona autonomia, fanno di questo prodotto una soluzione economica interessante se siete alla ricerca di un 2-in-1 da usare per fruire di contenuti o per usare applicazioni di base. La tastiera si presta di più all'uso da parte di chi ha le mani piccole, come i bambini, per questo il Miix 320 potrebbe essere un prodotto da consigliare per i primi anni di scuola.

Il design è di qualità, il peso e le dimensioni sono ridotti. Considerato che in Italia non è più in vendita lo Stream 11 di HP (si trova ancora qualche esemplare online) che era un concorrente gettonato per il back to school, e che Dell non commercializza l'Inspiron 11 3000, le scelte per chi è alla ricerca di un notebook compatto, leggero e ultraeconomico per la scuola sono ridotte, e il Mixx 320 è una buona soluzione.

Caratteristiche fisiche
Dimensioni (HxWxD) Tablet: 9 x 249 x 178 mm; Notebook: 175 x 249 x 178mm
Peso Tablet: 550 grammi; Notebook: 1,020 Kg
Hardware
Processore Intel Atom x5-Z8350
Memoria RAM 4 GB
Processore Grafico Intel HD 400
Hard Disk eMMC da 128 GB
Schermo
Dimensione 10,1 pollici
Risoluzione 1280 x 800 pixel
Connettori Video
HDMI micro HDMI
Connettività Dati
Wi-Fi ac
Bluetooth 4.2
Connettori Dati
USB 2.0 2
Thunderbolt 1 USB Type-C
Audio
Connettore Microfono Presa jack da 3,5 millimetri combinata con le cuffie
Connettore Cuffia Presa jack da 3,5 millimetri combinata con il microfono
Sistema Operativo
Windows 10 Home
Garanzia
Durata 2 anni
Tipologia assistenza Carry-In
Servizi aggiuntivi A pagamento
Prezzo
Prezzo 269 euro di listino

Tom's Consiglia

Cercate una custodia spiritosa per trasportare il notebook da 10 pollici senza rovinarlo? Date un'occhiata a questa proposta di Ektor.