Lenovo Miix 630 con Snapdragon 835 ha 20 ore di autonomia

Se cercate un notebook compatto, leggero, economico e con un'autonomia di quasi un giorno intero puntate gli occhi sul Miix 630 di Lenovo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Uno degli annunci più attesi al CES 2018 riguarda le soluzioni con chip Qualcomm Snapdragon 835 e Windows 10. Lenovo non si è lasciata sfuggire questa opportunità e ha mostrato il nuovo Miix 630, in 2-in-1 che arriverà in commercio nel secondo trimestre del 2018 con prezzi che Oltreoceano partiranno da 799 dollari. In attesa di conoscerne costo e disponibilità per l'Italia diamo un'occhiata alle caratteristiche.

Il Miix 630 sarà disponibile in diverse configurazioni, che offriranno una base minima di memoria RAM di 4 GB, e 64 o 128 GB di spazio di archiviazione; al momento è noto che uno degli allestimenti avrà 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione.

Miix 630 2

In tutti i casi lo schermo ha una diagonale utile di 12,3 pollici e una risoluzione di 1.920 x 1.280 pixel. Il dato che attira maggiormente riguarda l'autonomia: Lenovo dichiara fino a 20 ore, che sarebbe un risultato eccellente se verificato con i test indipendenti.

La dotazione comprende una fotocamera frontale da 5 megapixel e una posteriore da 13 MP, la penna stilo con 1.024 livelli di sensibilità alla pressione e una connettività con una porta USB Type-C, un lettore per le schede SD, la presa jack per le cuffie e un vano per le schede Nano SIM. È previsto anche il supporto per le eSIM.

Le dimensioni sono compatte: 292 x 208 x 15,2 mm, per un peso di 1,31 Kg. Il nostro collega Andrew Freedman di Laptopmag ha condotto un breve hands-on del dispositivo e ha apprezzato la tastiera staccabile retroilluminata, con tasti che hanno una corsa di 1,3 mm che a una prima impressione non si sono dimostrati eccellenti come quelli dei ThinkPad. Il piano d'appoggio in compenso è parso molto più robusto di quelli di alcuni concorrenti visti di recente: saranno le prove approfondite a dare una valutazione definitiva della comodità d'uso.

Miix 630

Quello che si fa apprezzare è senza dubbio la trasportabilità, frutto del mix fra peso e dimensioni contenute, autonomia e connettività 4G LTE, che dovrebbero permettere (il condizionale è d'obbligo fino a quando non avremo terminato i benchmark) di lavorare durante lunghi viaggi collegati a Internet e senza bisogno della presa di corrente.

Analogamente agli altri prodotti concorrenti con chip Snapdragon all'acquisto troverete installato il sistema operativo Windows 10 S, ma sarà possibile eseguire l'aggiornamento a Windows 10 Pro entro 180 giorni senza problemi.

  Lenovo Miix 630
Prezzo di partenza 799 dollari
CPU Qualcomm Snapdragon 835
RAM 4 o 8 GB
Archiviazione 64 GB, 128 GB o 256 GB
Schermo 12,3" a 1.920 x 1.280 pixel
Autonomia dichiarata 20 ore
Dimensioni 292 x 208 x 15,2 mm
Peso 1,31 Kg
Connettività USB Type-C, lettore di schede SD, cuffie, Nano SIM

Lenovo Thunderbolt 3 Graphics Dock

Sempre in occasione del CES Lenovo ha annunciato anche la Thunderbolt 3 Graphics Dock. Un elemento che dal nome sembrerebbe proporsi come soluzione accessoria per il gaming. Sicuramente consente - una volta collegata al notebook - di beneficiare di prestazioni grafiche maggiori rispetto a quelle dei chip integrati. Gli appassionati di giochi però non accorreranno a comprarla.

Thunderbolt 3 graphics dock

Il dato interessante è che rispetto alle docking grafiche esistenti quella Lenovo è più compatta, ma c'è un motivo: non si può installare al suo interno una scheda grafica da desktop a propria scelta. Integra solo ed esclusivamente una GPU Nvidia GeForce GTX 1050. Pare evidente che si tratti quindi di una soluzione che non serve a potenziare i notebook gaming, ma semmai a dare una marcia in più ai prodotti con GPU integrata per eseguire applicazioni grafiche che necessitano di maggiori risorse, o agli ultrabook con USB Type-C e una scarsa dotazione di porte di comunicazione.

Le dimensioni sono di 24,8 x 12,9 x 2,28 cm per un peso di 635 grammi e l'aspetto è piuttosto anonimo. Il rivestimento esterno in metallo grigio infatti è interrotto solo dalle connessioni: due porte USB 3.0 e una porta USB 2.0, due DisplayPort 1.3 e una HDMI 2.0, oltre a una porta Gigabit Ethernet e alla presa jack per le cuffie. In buona sostanza si tratta prima di tutto di una dock utile come replicatore di porte a cui collegare tastiera, mouse, e schermo. Il prezzo è fissato in 399 dollari, e al momento non sappiamo se e a quale prezzo verrà importata in Italia.


Tom's Consiglia

Se cercate un 2-in-1 dalle buone prestazioni ma con CPU Intel Core, un'ottima opzione in casa Lenovo è il Miix 720.