Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Computer Portatili

Lenovo Miix 630, il 2 in 1 con Windows 10 S e Snapdragon 835 in Italia a 999 euro

Arriva sul mercato italiano il Lenovo Miix 630, il 2-in-1 dell’azienda cinese basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 835 (con GPU Adreno 540) con Windows 10 S. Si tratta di un prodotto annunciato a gennaio, nel corso del CES di Las Vegas, ma che giunge sul mercato italiano solo oggi, al prezzo di 999 euro in bundle con il piano Tim Supergiga & Chat che prevede 10 GB di traffico dati al mese e navigazione sulle chat più seguite senza consumare Giga, e Tim Party, con altri 10 GB gratuiti se viene fatta la sottoscrizione, portando il totale di traffico mensile a 20 GB, per 3 mesi.

Chi non ama Windows 10 S, una versione del sistema operativo semplificata che non permette d’installare i software tradizionali (Win32) ma solo le applicazioni presenti sul Windows Store, può passare gratuitamente a Windows 10 Pro. Il prodotto arriva nel nostro paese con 8 GB di memoria LPDDR4X. Il Miix 630 ha uno schermo da 12,3 pollici con risoluzione 1920 x 1280 pixel e oltre al Wi-Fi, il punto forte è la connettività 4G LTE (c’è uno slot Nano SIM) che “garantisce un’esperienza always-on e always connected”.

Secondo Lenovo, il Miix 630 garantisce una connessione costante anche in modalità standby, con una maggiore durata della batteria. La modalità standby consente di rimanere sempre connessi a email, notifiche, sincronizzazione dei messaggi e chiamate Skype in modalità standby, senza scaricare troppo la batteria da 48 Wh – si parla di un’autonomia massima di 20 ore di riproduzione di video in locale.

Anche con la tastiera (full-size retroilluminata), Miix 630 è spesso solo 15,6 mm e pesa appena 1,33 kg (è senza ventola). Oltre al touchpad, per controllare i contenuti a schermo in bundle c’è la Lenovo Digital Pen con 1.024 livelli di sensibilità in modo da poter scrivere, disegnare o annotare con Windows Ink. Nella confezione c’è anche il case Miix 630 Folio.

Il portatile è dotato di una USB C, un lettore di schede SD e un jack audio combo. C’è anche una videocamera posteriore da 13 megapixel con autofocus e una frontale da 5 megapixel IR con supporto a Windows Hello, il sistema di riconoscimento biometrico di Microsoft. Completano il pacchetto due microfoni e due speaker con potenza di 1 watt.