La linea Thinkpad continua a vivere

Lenovo, dopo aver passato alcune fasi di assestamento è pronta a lanciare sul mercato i primi prodotti con il proprio marchio. La nuova linea Lenovo resta "business" ma ha alcune caratteristiche che tendono la mano al mercato consumer.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

La linea Thinkpad continua a vivere

Lenovo continuerà a produrre i Thinkpad che sono i portatili business con tutte le novità tecnologiche disponibili. Il produttore ha infatti da subito implementato le novità Intel, con Centrino Duo e la nuova connettività wireless.

L'azienda sta abolendo le viti all'interno dei portatili. Tutti i componenti vengono incastrati in una struttura di magnesio (chiamata Roll Cage) che contribuisce a dare maggiore resistenza agli urti, più robustezza e una più facile possibilità di intervento. Inoltre ha inserito nella parte inferiore dei portatili delle brevi istruzioni. In caso di piccoli interventi come aggiornamenti di memoria e altre facili attività, il cliente potrà intervenire direttamente anche in mancanza di un tecnico.

Tuttora Lenovo non si sente pronta, come azienda e come prodotto, a entrare nella grande distribuzione. I mercati che interessano sono ancora quello professionale e quello business. Nei prossimi mesi potrebbe esserci un "esperimento" consumer ma ancora non ci sono progetti concreti per entrare nella GDA.

In Italia ci sono 18000 rivenditori, e Lenovo lavora con un sottoinsieme piccolissimo di questi - meno di 4000 - ovvero quelli che servono le grandi imprese. L'offerta Lenovo si posizionerà a un 10-15% in meno di prezzo rispetto ai prezzi dei Thinkpad più economici.

La differenziazione d'offerta prevede l'uso anche di piattaforme XP Home, solitamente non usate nel business.