Lancio del Lenovo 3000

Lenovo, dopo aver passato alcune fasi di assestamento è pronta a lanciare sul mercato i primi prodotti con il proprio marchio. La nuova linea Lenovo resta "business" ma ha alcune caratteristiche che tendono la mano al mercato consumer.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Lancio del Lenovo 3000

La nuova linea Lenovo resta "business" ma ha alcune caratteristiche che tendono la mano al mercato consumer.

Lenovo rimane fedele a Intel, proponendo processori Pentium e Celeron. I modelli 3000 hanno dischi fissi capienti, a partire da 80Gb, masterizzatori multi formato, quantità di memoria a partire da 512 MB e monitor abbinati. L'obiettivo è di abbinare il monitor Lenovo al PC nel 100% dei casi. Lenovo vanta e ripete che i propri prodotti rimangono in un ambito "industry standard".

I notebook della linea 3000

Il Lenovo C100 ha alcune caratteristiche ereditate dal mercato consumer: disco fisso da 80GB, unità ottica multi burner, 4 porte USB, connettività wireless Bluetooth e WiFi. Il peso è di poco inferiore ai 3kg, lo schermo è un 15" XGA con risoluzione di 1024x768, la tecnologia è Intel.

Tra le caratteristiche, spicca il System Recovery, con il quale si può ripristinare lo stato iniziale del computer, oppure un proprio backup, "semplicemente schiacciando un bottone". La gestione delle connettività serve per impostare con semplicità diversi profili a seconda delle varie locazioni da cui si lavora e del tipo di connessione usata. Il Performance Restoration è un software che serve per "ringiovanire il sistema". Si tratta di un applicativo sviluppato internamente. L'Automatic update serve per scaricare gli aggiornamenti del sistema e delle applicazioni Lenovo tramite Internet. Completa la dotazione Norton Security Suite, che comprende antivirus e un anti spyware.

La garanzia, offerta ancora dal servizio assistenza IBM, è di un anno estendibile opzionalmente a tre. Lenovo vuole anche acquisire nuove opportunità di vendita allargando il parco dei resellers.

Dopo il C100, alla fine di marzo ci sarà un nuovo prodotto che sarà un notebook wide screen con schermo brillante simil xbright. Nella tarda primavera ci saranno altri annunci in ambito ultra mobile dove Lenovo ritiene che ci sia una nicchia di utenza da catturare.