Lenovo ThinkBook Plus Gen 3 è il notebook a doppio schermo per lavorare

Lenovo ha presentato, in occasione del CES 2022, una portatile dedicato pensato per i lavoratori e dotato di due schermi.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Lenovo, in occasione del CES 2022, ha presentato il ThinkBook Plus Gen 3, notebook con un display touch primario da 17,3” in formato ultrawide (21:10) con una risoluzione di 3072x1330 pixel e frequenza di aggiornamento di 120Hz. Questo rapporto di aspetto fa spazio a un touchscreen secondario da 8” accanto alla tastiera, con una risoluzione di 800x1280 pixel. Il ThinkBook Plus Gen 3 sarà lanciato a maggio al prezzo di partenza di 1.399 dollari.

I rappresentanti dell'azienda, in occasione di un evento stampa, hanno mostrato una demo di Adobe Lightroom in cui le miniature delle immagini apparivano sul secondo schermo e si potevano  passare al display principale toccandole. Inoltre, una speciale funzione consentiva di ingrandire solo una particolare parte dello schermo, così, mentre il display principale mostrava tutti i menu e i contenuti di Adobe Lightroom, il secondo schermo poteva ingrandire una sezione dell’immagine.

Il display secondario può essere impiegato anche come calcolatrice touchscreen o menu per lanciare rapidamente le vostre applicazioni preferite. Si può anche disegnare su di esso con la penna o usarlo come una lavagna bianca. C'è anche una funzione chiamata "waterfall display" in grado di estendere verticalmente il contenuto del display principale, così se, per esempio, state leggendo un foglio di calcolo, le righe inferiori appariranno sullo schermo da 8”. Il prodotto utilizzerà processori Intel Core di dodicesima generazione serie H con grafica integrata Iris Xe, fino a 32GB di RAM e sino a 1TB di storage M.2 PCIe. Visto l'ampio display, il ThinkBook Plus misura 410x228,7x17,9 mm, dimensioni che hanno costretto l’azienda a realizzare uno zaino personalizzato per trasportarlo, che sarà disponibile da aprile al prezzo di 69,99 dollari.

Per coloro che cercano un'esperienza più convenzionale, il ThinkBook 13x Gen 2 è sicuramente più adatto. Combina i processori Intel Core di dodicesima generazione con fino a 32GB LPDDR5 GAM e 2TB di storage SSD PCIe Gen 4 in uno chassis compatto che è spesso solo mezzo pollice. Possiede inoltre un display da 13,3” a risoluzione 2560x1600 pixel. Il prodotto sarà disponibile da aprile a prezzi a partire da 1.099 dollari.

Il ThinkBook 13x supporterà anche la ricarica wireless con il ThinkBook Wireless Multi-Device Charging Mat, che alimenterà il portatile e un dispositivo mobile compatibile Qi fino a 10W. Questo è probabilmente un'evoluzione del kit di ricarica Go Wireless distribuito dalla società l'anno scorso. Il tappetino di ricarica sarà venduto per 199,99 dollari e dovrebbe essere disponibile da aprile.

Lenovo ha anche annunciato il ThinkBook 14 Gen 4+ i e il ThinkBook 16 Gen 4+ i al CES 2022, anch’essi in arrivo ad aprile con prezzi a partire, rispettivamente, da 839 e 859 dollari. Questi portatili saranno caratterizzati da display con un rapporto di aspetto 16:10 e avranno diverse opzioni di configurazione, tra cui anche GPU Nvidia RTX.