Tom's Hardware Italia
CPU

Lenovo ThinkPad, 25 anni e non sentirli

Il ThinkPad, ovvero il notebook da lavoro per definizione, compie 25 anni. Il quarto di secolo celebrato da Lenovo con un roadshow internazionale che ha fatto tappa a Milano il 30 novembre.

25 anni sul mercato. Era infatti il lontano 5 ottobre 1992 quando il ThinkPad 700C veniva annunciato ufficialmente. All'epoca realizzati da IBM, a partire dal 2005 questa gloriosa serie di notebook è passata sotto il controllo di Lenovo. E proprio l'azienda cinese ha deciso di celebrare questo quarto di secolo con un roadshow internazionale che, il 30 novembre, ha fatto tappa anche a Milano.

L'iconico ThikPad 700C venne progettato da Richard Sapper e ingegnerizzato in Giappone, precisamente presso gli Yamato Labs. Non a caso, Lenovo ha scelto il medesimo luogo per annunciare, il 5 ottobre 2017, il nuovo modello di notebook appartenente a questa gamma, pensato proprio per celebrare i 25 anni.

Thinkpad 700C intro
ThinkPad 700C

Stiamo ovviamente parlando del ThinkPad Anniversary Edition 25. Si tratta di un notebook che ha avuto un'evoluzione di progettazione molto particolare. È infatti nato grazie anche al contributo degli utenti che, attraverso i social, hanno fornito il proprio feedback su un post messo online a giugno 2015. Insomma, una gestazione di oltre 2 anni.  

Leggi anche: Lenovo ThinkPad Anniversary festeggia 25 anni di tradizione

Ne è scaturita una macchina chiaramente ispirata al ThinkPad 700C di IBM, equipaggiata con una CPU Intel Core i7-7500U abbinata ad una scheda grafica NVIDIA GeForce 940MX e a 16 GB di RAM, senza dimenticare l'archiviazione affidata ad un SSD da 512 GB. Lo schermo invece è un 14 pollici Full-HD.

ThinkPad 25
ThinkPad 25 Anniversary Edition

Al di là comunque delle specifiche di questo nuovo modello, la gamma ThinkPad è certamente una delle più iconiche in ambito notebook. Del resto, stiamo parlando di 130 milioni di unità vendute in 25 anni, con il marchio che è divenuto un'icona nel settore IT, spesso associato al concetto di computer portatile da lavoro per eccellenza. 

Peraltro, in questi 25 anni sul mercato, i notebook di questa serie sono stati inevitabilmente protagonisti di una serie di episodi divenuti celebri. Pensiamo al caso del ThinkPad ritrovato semisommerso dal fango dopo un tifone nelle Filippine, tornato perfettamente funzionante dopo averlo fatto semplicemente asciugare. Senza dimenticare le innumerevoli missioni spaziali che hanno visto tra i protagonisti alcuni modelli della gamma.

05 Thinkpad 25 Hero Front facing left screen closing

"Il design di ThinkPad crea una perfetta combinazione tra forma e funzionalità. Bilancia un'estetica sofisticata, la migliore user experience e la sua famosa tecnologia avanzata per offrire un prodotto di alto livello", dichiara David Hill, già Chief Design Officer di Lenovo. "Ancora oggi, 25 anni dopo il lancio del modello 700C, il nuovissimo X1 Carbon si riconosce immediatamente come un ThinkPad".

Una gamma che comunque continua a macinare importanti numeri di vendite. Lenovo detiene oggi il 21,6% di market share nel segmento dei notebook professionali, con una crescita su base annua del 2,1%. I prodotti ThinkPad convincono ancora gli utenti, e l'azienda cinese è convinta che questo sia possibile grazie all'ampia offerta strutturata negli ultimi anni.

lenovo thinkpad x1 yoga gallery2
ThinkPad X1 Yoga

Chi guarda alla trasportabilità può puntare al ThinkPad X1 Carbon, mentre il pubblico dei "millennial" può trovare nell'X1 Yoga il dispositivo ideale, senza dimenticare le ThinkStation per particolari ambiti professionali. Insomma, una line-up completa, che ha subìto una profonda evoluzione nel corso del tempo.

Leggi anche: Lenovo ThinkPad 25, il classico che non passa mai di moda

La grande sfida per il futuro sarà quella di intercettare le nuove esigenze del mercato, che sta sempre più virando verso il mobile. Appare evidente come la gamma ThinkPad sia destinata a nuove trasformazioni nei prossimi anni, pur mantenendo una coerenza di fondo che le ha consentito di diventare un punto di riferimento nel proprio segmento. 25 anni, e non sentirli.


Tom's Consiglia

Se siete alla ricerca di un notebook professionale, potreste optare per il ThinkPad T470, uno dei migliori in circolazione per questa categoria.