Design, materiali e qualità

Recensione - Test del Lenovo ThinkPad Edge S430, un notebook di ottima qualità costruttiva, comodo da usare e con vano SIM e connessione Thunderbolt. Ideale per i liberi professionisti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Il ThinkPad Edge S430 è uno dei notebook migliori che abbiamo provato per qualità costruttiva e usabilità. L'intera struttura è in lega di magnesio e il rivestimento non cede in nessuna parte sotto alla pressione delle mani. La verniciatura nera integrale è leggermente vellutata al tocco: oltre a essere piacevole al tatto, favorisce la presa durante gli spostamenti.

Lenovo ThinkPad Edge S430, il vano SIM - Clicca per ingrandire

La tastiera ha i tasti con la caratteristica lunetta nella parte bassa e una leggera incurvatura sul piano d'appoggio delle dita, per offrire una digitazione più confortevole anche a chi ha le dita grosse e per scongiurare il pericolo delle doppie battiture. Inoltre, i tasti beneficiano di un sistema di eliminazione del rumore che li rende silenziosi. L'unico appunto che si può rivolgere al produttore, anche se quello in prova non è un ultraportatile, è che manca la retroilluminazione, quindi non è confortevole usare il ThinkPad al buio. Da notare però la presenza della luce di servizio, che non è altrettanto comoda, ma è senza dubbio efficace.

Il sistema di puntamento ha al suo attivo sia il touchpad sia il trackpoint, in modo che tutti possano trovare la soluzione più congegnale a prescindere dalle preferenze.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Quanto alla dotazione, è da sottolineare la presenza del vano SIM sul pannello retrostante, a cui si abbina il chip Mobile Broadband H5321gw che consente di usare le connessione telefonica per accedere a Internet in mancanza di un hotspot Wi-Fi.

###old1819###old

La connettività per il resto prevede il vano per le schede di memoria multiformato a sinistra, insieme a un connettore USB 3.0, alla presa jack per le cuffie e al masterizzatore DVD. A destra ci sono invece il secondo connettore USB 3.0, la presa Ethernet, Thunderbolt combinato con DisplayPort e un'uscita video mini HDMI priva di adattatore in dotazione.