Batteria, RAM e archiviazione

Oltre ad essere una workstation grafica professionale di alto livello, il ThinkPad P52s è anche un notebook facile da smontare e aggiornare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Appena aperta la base saltano all'occhio la batteria interna e i moduli RAM. La prima è posizionata sopra ai connettori di tastiera e touchpad, e nonostante sia di piccole dimensioni occupa comunque quasi un quarto dello spazio disponibile.

Lenovo ThinkPad P52s smontaggio 19
Lenovo ThinkPad P52s smontaggio 20

In caso doveste rimuoverla (anche se non è possibile aumentarne la capacità) prestate attenzione a svitare prima le 4 viti che la fissano e successivamente ad alzarla prima nella parte bassa dalla prospettiva che si vede nella foto, per evitare di strappare i cavi di connessione che non vanno assolutamente strappati.

Per quanto riguarda la RAM, è disposta in due moduli rimovibili e ben visibili.

Lenovo ThinkPad P52s smontaggio 2
Lenovo ThinkPad P52s smontaggio 3

Sul modello di test erano installati due moduli SODIMM da 16 GB ciascuno di DDR4-2400MHz. Se acquistate una configurazione con 16 GB di RAM (2x8 GB) e volete poi espanderla a 32 GB in un secondo momento sappiate che dovrete sostituire i moduli esistenti e affrontare una spesa che si aggira in questo momento sui 350 euro per un kit di ottima qualità come quello Crucial.

In alternativa potete migliorare la dotazione con moduli SODIMM DDR4-3200 come quelli G.Skill, che però al momento non sono facili da trovare in Italia.

Archiviazione dati

Come indicato nella recensione, il P52s di test aveva installato un SSD M.2 PCIe3x4 OPAL 2 da 256 GB. Lo vedete nelle foto che abbiamo scattato durante lo smontaggio:

Lenovo ThinkPad P52s smontaggio 1
Lenovo ThinkPad P52s smontaggio 10
Lenovo ThinkPad P52s smontaggio 11

In buona sostanza Lenovo si è garantita maggiore flessibilità predisponendo un vano da 2,5 pollici, così da poter installare un disco fisso tradizionale, oppure un M.2. Ovviamente è sconsigliato fare un passo indietro rispetto alla dotazione attuale. Volendo rimpiazzare il supporto di archiviazione meglio puntare su uno di pari caratteristiche e maggiore capacità. Tenete presente che al momento un SSD M.2 di riferimento, come il Samsung EVO 960, costa 230 euro circa nella versione da 500 GB e 420 euro circa in quella da 1 TB.