Lenovo ThinkPad T420, il top dell'ecologia

Il ThinkPad T420 di Lenovo si è guadagnato la certificazione Sustainable Product Certification (SPC) Gold di UL Environment come miglior notebook ecologico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'organizzazione UL Environment sostiene i prodotti e i servizi ecologicamente sostenibili, e ha premiato il ThinkPad T420 perché è stato fabbricato utilizzando lampade alogene a basso consumo e materiale riciclato. Per produrre un computer ecologico, infatti, oltre a non fare uso di sostanze inquinanti come il piombo, il PVC e i ritardanti di fiamma (BFR), sarebbe bene sfruttare i materiali riciclati.

Dal settembre 2005 Lenovo ha sfruttato oltre 9.500 tonnellate di materiale riciclato al posto delle materie prime, così da raggiungere un livello di integrazione dei materiali riciclati superiore al 10% nei ThinkPad e corrispondente a circa il 65% nei ThinkCentre e nei monitor ThinkVision. Oltre ai prodotti, sono ecologici al cento percento anche gli imballaggi per il trasporto e la vendita.

Il ThinkPad T420 ha guadagnato la certificazione Sustainable Product Certification (SPC) Gold di UL Environment

Rob Taylor, direttore della divisione ambiente di Lenovo, ha commentato questo premio affermando: "Essere il primo costruttore di PC che ha ottenuto una certificazione UL Environment Gold per un computer portatile riconferma gli sforzi che abbiamo fatto in termini di attenzione all'ambiente sui nostri prodotti. I nostri innovativi prodotti, come il ThinkPad T420, dimostrano che siamo in grado di rendere ecologicamente responsabile anche la tecnologia ad alte prestazioni".

Il riciclo dei prodotti tecnologici, e informatici in particolare, è un'attività promossa da molti produttori e a volte coinvolge anche i clienti, come per esempio nel caso di Apple (Non usate più il MacBook? Riciclatelo e sarete pagati). Fra le aziende in prima linea nel riciclaggio dei componenti e nell'uso di materiali non tossici c'è anche HP, mentre secondo l'ultimo rapporto di Greenpeace Dell, Samsung e Toshiba erano le pecore nere (Greenpeace dà i voti all'hi-tech e assalta Dell).