Usabilità

In questo momento il Lenovo ThinkPad T450s è a nostro avviso il miglior notebook per lavorare in circolazione: leggete la recensione per capire il perché.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design

Il nuovo ThinkPad T450s ha lo stesso chassis del suo predecessore, il ThinkPad T440s, e questa è un'ottima notizia perché la forma classica rettangolare della base, uniformemente colorata di nero, lo rende un prodotto adatto sia all'ambiente domestico sia all'ufficio, sia al lavoro in movimento. Le uniche note cromatiche sono il trackpoint rosso e le decorazioni della stessa tonalità che sottolineano i tasti di selezione del puntatore. Altra caratteristica onnipresente sulla gamma professionale Lenovo è il puntino sulla "i" del logo che si illumina di rosso quando il computer è acceso.

lenovo thinkpad t450s (1)

Anche se il design conservativo del ThinkPad T450s non vi piace, apprezzerete il fatto che è senza tempo e che quindi non passerà in fretta di moda. Con il coperchio in fibra di carbonio e la struttura della base in lega di magnesio, questo notebook è progettato per resistere agli urti accidentali in conformità alle specifiche militari per le quali è testato, che comprendono anche la resistenza alle temperature estreme, umidità, vibrazioni, sabbia e altro.

Lenovo testa la resistenza delle cerniere in acciaio inossidabile aprendo e chiudendo il coperchio per 30.000 volte e confuta la resistenza agli urti facendo cadere sfere di metallo sul notebook da un'altezza superiore a un metro. La tastiera inoltre ha un sistema di drenaggio dei liquidi per proteggere il notebook da sversamenti accidentali.

Con dimensioni di 33,1 x 22,6 x 2,1 centimetri e un peso di 1,72 chilogrammi il ThinkPad T450s (nella versione touchscreen) non è l'opzione business più leggera e sottile della sua categoria, ma è abbastanza sottile da permettermi di portarlo con me sia in ufficio sia a casa nella borsa del notebook. Sappiate inoltre che se preferite la versione senza touchscreen risparmierete qualcosa sul peso, che si ferma a 1,58 chilogrammi. Così facendo diventa leggero quanto il MacBook Pro da 13 pollici (31,4 x 21,8 x 1,8 centimetri per 1,58 Kg), ma un po' più largo.

Leggi anche: Lenovo ThinkPad X1 Carbon: ogni anno è sempre meglio

Del resto il T450s non è la soluzione ultralight di Lenovo: se è quella che cercate puntate sul ThinkPad X1 Carbon, che ha anche lui uno schermo da 14 pollici ma è significativamente più sottile e leggero (33 x 22,6 x 1,85 cm, per un peso di 1,39 chili), ma sappiate che è decisamente più costoso, ha un'autonomia più bassa e tasti con una corsa più breve. Sfruttando la batteria maggiorata al posto di quella di default con il T450s si aggiungono 181 grammi di peso e 7 millimetri di spessore nella parte superiore della base, ma l'autonomia è più che raddoppiata e quindi ne vale la pena.

Tastiera e mouse

Se reputate importanti la velocità e la comodità di digitazione il ThinkPad T450s è la scelta migliore che possiate fare perché la tastiera è la migliore che si possa trovare su un notebook. È anche meglio di quelle della maggior parte degli altri ThinkPad. I tasti hanno una corsa di 1,9 mm e richiedono una forza di attuazione di 63 grammi (in media bastano 55-60 gr) e restituiscono un ottimo feedback quando vengono premuti. È ottimo anche il piano d'appoggio dei polpastrelli, che permette di evitare agevolmente le doppie battiture.

Grazie a queste caratteristiche di primordine sono riuscito a digitare a una velocità di 96 parole al minuto con il test online Ten Thumbs Typing Test, che è diventato il mio record personale, ben superiore alla mia media di 80-86 parole a minuto. Questa tastiera inoltre offre differenti modalità di retroilluminazione, una più potente e una più lieve.

lenovo thinkpad t450s

Non è una novità invece la presenza del doppio sistema di puntamento, presente anche sugli altri modelli della gamma ThinkPad. Il trackpoint è posizionato fra i tasti G. H e B, offre una navigazione più precisa e durante il test mi ha permesso di selezionare testi, piccole icone e altro senza alzare le mani dalla tastiera.

Inoltre ci sono tre pulsanti dedicati per il trackpoint, mentre l'area sensibile del touchpad ha gli angoli in basso che si possono premere per fare le selezioni. Quest'ultima misura 9,9 x 5,71 centimetri ed è ottima per tracciare le gesture multitouch di Windows come il pinch-to-zoom, la rotazione con due dita e i movimenti con quattro dita per visualizzare il task manager. Alcune gesture, compreso per esempio lo swipe per passare da un'applicazione all'altra di Windows 8, sono disattivate per default, ma basta andare nelle Impostazioni Avanzate del Pannello di Controllo per attivarle. Alzando la velocità del cursore è inoltre possibile spostare il puntatore da un'estremità all'altra del monitor con una sola mossa.

Connettività

Al contrario degli ultrabook come per esempio l'X1 Carbon, il ThinkPad T450s ha una dotazione standard di porte di connessione che permette di collegare diverse periferiche senza bisogno di adattatori. Sul lato destro ci sono un connettore USB 3.0, la porta Ethernet, l'uscita video VGA, la presa jack combinata per microfono e cuffia, l'aggancio di sicurezza Kensington lock e un lettore di schede di memoria 4 in 1. Molti notebook a indirizzo professionale non hanno un connettore Ethernet standard e trovo fastidiosa questa mancanza perché diventa difficile collegarsi alle reti cablate.

lenovo thinkpad t450s

Su lato sinistro troviamo poi una mini DisplayPort e altri due connettori USB 3.0. A titolo di raffronto, il MacBook Pro non ha un connettore Ethernet mentre l'X1 Carbon richiede un adattatore. Quest'ultimo inoltre non ha nemmeno un lettore di schede SD.

È da segnalare in ultimo la presenza di una webcam a 720p che cattura immagini con un po' di rumore in alcune condizioni di luminosità, ma è adatta per le video conferenze.

Audio

Sebbene gli altoparlanti del ThinkPad T450s non siano di qualità eccelsa forniscono un suono sufficientemente potente per diffondere il suono in una stanza. Il software preinstallato Dolby Digital Plus permette di apportare qualche regolazione all'equalizzazione e di scegliere fra diversi profili inclusi Film, Musica e Giochi.

Display

Lo schermo touch da 1.920 x 1.080 pixel visualizza immagini nitide e dai colori accesi. Quando ho guardato il video a 1080p con il trailer di Avengers: Age of Ultron il verde della pelle di Hulk era profondo e brillante e i segni della battaglia sullo scudo di Capitan America risaltavano.

Nell'analisi con il calibratore lo schermo del T450s ha riprodotto il 100,8 percento del gamut volume, superando la media della categoria (76,6 percento), il valore dell'X1 Carbon (86 percento) e quello del MacBook Pro (91 percento). I colori sono verosimilmente precisi, dato che il DeltaE è pari a 3,9 (0 la perfezione), anche se in questo frangente fa meglio il MacBook Pro con 1,2.

Grafico luminosità display

Grafico luminosità display

La luminosità è di 236 candele, un valore inferiore alla media della categoria - che è di 242 candele – e decisamente peggio di quello del MacBook Pro, che è di 389 candele. L'angolo di visualizzazione è ampiamente superiore a 60 gradi sia a destra sia a sinistra, con una perdita sulle tonalità scure quando ci si sposta troppo di lato. Il difetto maggiore però è un altro, ossia che con il touchscreen la fanno da padrone le ditate, che restano ben visibili.

In compenso il touch a 10 punti di contatto è preciso e consente un'interazione soddisfacente con il sistema e con le applicazioni.