Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il ThinkPad T480 ha il classico design della famiglia ThinkPad: uno chassis nero funzionale ma non attraente, con il coperchio rivestito in materiale soft-touch. In sostanza è identico al T470 e al T460 che l'hanno preceduto negli ultimi due anni. più che l'estetica infatti uno dei suoi punti di forza è la capacità di gestire i rigori dei viaggi di lavoro senza andare a pezzi. Come tutti i ThinkPad, anche il T480 ha superato i test MIL-SPEC che ne certificano la resistenza a temperature estreme, umidità, polvere e vibrazioni, oltre ai test interni di urti e cadute accidentali.

Lenovo ThinkPad T480  4

Come parte della flotta aziendale Lenovo inoltre non manca la compatibilità con la tecnologia Intel vPro che semplifica la gestione remota. Rispondono poi all'appello la crittografia DTPM, il lettore di impronte digitali con tecnologia match-on-chip per meglio difendersi dall'hacking, e la telecamera IR (questi due sono opzionali).

Le dimensioni di 33,66 cm x 23,25 cm x 1,995 cm e il peso di 1,62 Kg (1,8 Kg con la batteria ad alta capacità), non fanno del T480 il portatile professionale da 14 pollici più sottile o leggero in circolazione. In ogni caso resta agevole da trasportare e ha il valore aggiunto di consentire l'installazione di una batteria maggiorata opzionale sostituibile a caldo, che non troverete sul più leggero ThinkPad T480s (1,31 Kg, 1,84 cm di spessore) o sul ThinkPad X1 Carbon (1,13 Kg, 15,95 mm di spessore). L'HP EliteBook 1040 G4 (1,36 Kg, 1,59 cm di spessore) e il Dell Latitude 7390 da 13 pollici (1,19 Kg, 16,33 mm di spessore) sono più sottili e leggeri.

Leggi anche: Lenovo ThinkPad X1 Carbon 2018 non ha rivali

Uno dei vantaggi di uno spessore un po' più alto è che non c'è necessità di procurarsi degli adattatori: sui lati sono presenti due connettori USB 3.0, una porta Ethernet standard, l'uscita video HDMI e un lettore per le schede SD. La ricarica della batteria avviene tramite la porta USB Type-C (quindi potrete usare un intero ecosistema di alimentatori di terze parti, come per esempio il Caricabatteria Universale da 60 W di Trust che è in sconto del 30% su Amazon), e non manca una connessione Thunderbolt 3 separata per il collegamento a periferiche ad alta velocità.

Lenovo ThinkPad T480  1
Lenovo ThinkPad T480  2

Anche la tastiera è la solita della gamma ThinkPad, con i tasti bombati nella parte bassa per aumentare lo spazio d'appoggio dei polpastrelli e un ottimo feedback. Il risultato è un'esperienza di digitazione davvero buona. I tasti hanno una corsa di 1,7 millimetri e richiedono 72 grammi di forza di attuazione (i valori minimi per un buon comfort sono di una lunghezza compresa fra 1,5 e 2 mm e una forza di attuazione di 60 grammi), il che li rende fra i tasti più efficienti e comodi tra quelli che si possono trovare nella maggior parte dei laptop aziendali. Nel test di digitazione 10fastfingers.com abbiamo digitato 105 parole al minuto con un tasso di errore del 6%, superiore alla nostra media tipica ma con un tasso di errore più alto.

Lenovo ThinkPad T480  6

Gli utenti storici dei ThinkPad potrebbero notare che la tastiera del T480, sebbene sia complessivamente ottima, non è così reattiva come quella del T470 dell'anno scorso o quella dell'X1 Carbon X1 di quest'anno (sesta generazione), che hanno in dotazione tasti con una corsa rispettivamente di 2 e 1,8 mm e un feedback ancora più marcato.

Come per tutti gli altri ThinkPad, anche il T480 offre un doppio sistema di puntamento: trackpoint e touchpad senza pulsanti. Sebbene il trackpoint non sia particolarmente popolare, è universalmente riconosciuto come il sistema di navigazione più accurato ed efficiente, e oltre tutto non richiede di togliere le mani dalla tastiera durante la digitazione.

Se preferite il touchpad sappiate che è comunque ottimo: durante i test l'area sensibile di 9,9 x 6,6 cm ha garantito una navigazione precisa e scorrevole e ha risposto immediatamente alle gesture multitouch come il pinch-to-zoom.

Lenovo ThinkPad T480  9

Passiamo alla webcam da 720p: nel corso delle prove ha catturato immagini con colori e luminosità uniformi. I selfie hanno messo in risalto dettagli chiari, con lo sfondo luminoso ma un po' troppo schiarito. Se non sceglierete la telecamera IR opzionale riceverete il T480 con il ThinkShutter, l'inserto scorrevole che copre il sensore della fotocamera così da proteggere la privacy.

Leggi anche: Guida all'acquisto del notebook

Per essere un portatile a indirizzo professionale il ThinkPad T480 fornisce una qualità di riproduzione audio abbastanza buona. A volume massimo il suono è abbastanza potente da riempire la nostra sala da pranzo, e il software audio Dolby integrato consente di impostare profili predefiniti per voce, film, musica e giochi. Per impostazione predefinita il Dolby cambia il profilo audio in base all'app in uso, e consigliamo di lasciare invariata questa scelta.

Schermo

Il modello oggetto di test è configurato con uno schermo IPS da 14 pollici Full HD non touch. È una scelta ottima per la produttività, che assicura immagini nitide e angoli di visione ampi, a fronte però di colori che non emozionano. Per il modello di base è previsto un modello HD (1.366 x 768 pixel), opzionalmente potete selezionare il pannello oggetto di test (+23,18 euro), quello Full HD touch (+68,32 euro) o il top di gamma WQHD (2.560 x 1.440) antiriflesso a 300 candele (+173,24 euro) che si può acquistare solo unitamente alla camera IR.

 

Con il colorimetro abbiamo appurato che lo schermo di test può riprodurre il 77 percento della gamma di colori sRGB, che è un valore inferiore alla media della categoria (111 percento). Un valore vicino a quello del "fratello" più leggero ThinkPad T470 (72%), ma notevolmente basso rispetto a quelli registrati con il ThinkPad X1 Carbon (129% con schermo 1080p, 199% con schermo HDR 2K), con il Dell Latitude 7390 (132%) e con l'HP EliteBook 1040 G2 (112%).

Schermo JPG

La superficie opaca dello schermo tiene a bada i riflessi, aiutando a compensare una luminosità media non troppo alta: 269 candele al metro quadro. L'X1 Carbon per raffronto ha fatto registrare 293 candele con schermo a 1080p, e 469 candele con schermo HDR 2K. L'EliteBook 1040 G4 si è attestato a 292 candele, il Latitude 7390 a 286 candele. Più alta anche la media della categoria, di 293 candele.