Computer Portatili

Lenovo ThinkPad X1 Extreme, la nostra anteprima da IFA 2018

Lenovo ThinkPad X1 Extreme raccoglie l'eredità dell'X1. L'azienda cinese ha realizzato un notebook pensato per un'utenza professionale, con la classica solidità che caratterizza questa gamma di dispositivi. Concretezza unita a specifiche tecniche in grado di soddisfare un pò tutte le esigenze, senza badare particolarmente alla portabilità.

Toccando con mano ThinkPad X1 Extreme, è impossibile non notare la sua imponenza costruttiva. Parliamo di un notebook che pesa 1,7 Kg, con Lenovo che ha comunque compiuto un'opera di "snellimento" rispetto a ThinkPad T580. Lo spessore tocca i 18,4 mm, mentre la scocca è realizzata con quattro strati di carbonio. Insomma, un notebook pensato per durare nel tempo, ma ovviamente poco adatto da portare in giro con sé.

DSC02174 JPG

Mi ha convinto particolarmente la cerniera. Questa consente di posizionare il display creando una superficie praticamente piana con la tastiera, una possibilità molto comoda nella logica di sfruttare meglio il touch-screen. Lo schermo è rappresentato da un pannello da 15,6 pollici Ultra-HD, che dal vivo appare estremamente d'impatto. Nonostante le condizioni di illuminazione fossero complicate, il pannello mi è parso sempre perfettamente visualizzabile. 

Leggi anche: Lenovo ThinkPad X1 Carbon 2018 non ha rivali

In ogni caso, questa costruzione così imponente è giustificata dall'hardware a disposizione del ThinkPad X1 Extreme. A bordo ci sono infatti i processori Intel di 8a generazione, che si spingono fino all'i9. La RAM può arrivare a 64 GB e c'è anche un doppio storage PCIe SSD opzionale con funzionalità Raid 0/1. Senza dimenticare la presenza di una scheda grafica dedicata Nvidia, per la precisione la GeForce 1050Ti.

DSC02175 JPG

Da sottolineare l'integrazione dei microfoni a lunga portata e del Dolby Audio Premium, tecnologie importanti nella logica di un utilizzo durante le conference call. Lenovo parla inoltre di un'autonomia che potrà toccare le 15 ore, con tanto di ricarica rapida che dovrebbe portare la batteria all'80% in appena 1 ora. Una feature che siamo curiosi di provare nell'utilizzo quotidiano.

Leggi anche: Lenovo Thinkpad Extreme, lavoro e intrattenimento

Ottima l'impressione dal vivo della tastiera. I tasti offrono 1,8 mm di corsa, per cui appaiono particolarmente indicati per la scrittura. In generale, l'organizzazione è quella che ci si aspetta da un notebook della gamma ThinkPad, una serie che ha fatto le fortune prima di IBM e poi di Lenovo, e che continua a riscuotere ottimi riscontri in termini di vendite.

DSC02180 JPG
DSC02181 JPG
DSC02183 JPG

Infine, capitolo prezzi. Per acquistare Lenovo ThinkPad X1 Extreme si partirà, in Italia, da 1.709 euro. Una cifra importante, che rappresenta anche una sfida per l'azienda cinese da un punto di vista commerciale. La concorrenza in questa fascia non manca, per cui sarà certamente interessante verificarne l'andamento sul mercato. In ogni caso, attendiamo la recensione completa per esprimere un giudizio definitivo.


Tom's Consiglia

Un portatile che sia sopratutto leggero? Acer Swift 5!