Lenovo ThinkPad X1 Hybrid con Android, e altre sorprese

Lenovo ha svelato i nuovi modelli di notebook e ultrabook che presenterà al CES di settimana prossima. Il più interessante è sicuramente il ThinkPad X1 Hybrid, che sfrutta un processore aggiuntivo Qualcomm da 1.2 GHz per avviare una modalità di funzionamento simile agli smartphone e ai tablet Android, consentendo di arrivare fino a dieci ore di autonomia.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Lenovo ha svelato i nuovi modelli di notebook che presenterà al CES di settimana prossima e fra questi troviamo l'interessante Thinkpad X1 Hybrid. Gli appassionati dei PC ultraportatili si ricorderanno sicuramente il nome X1, recensito sulle nostre pagine l'estate scorsa (Lenovo Thinkpad X1, il portatile quasi perfetto) ma questa versione introduce un'innovativa caratteristica.

Thinkpad X1 Hybrid

Il ThinkPad X1 Hybrid eredita tutte le specifiche del modello precedente, come la gamma di processori Intel Core i5 e i7, il display Gorilla Glass e la memoria RAM fino a 8 GB, ma si differenzia per la presenza di un processore aggiuntivo da 1.2 GHz Qualcomm Snapdragon APQ8060, insieme a 1 GB di RAM e a 16 GB di memoria addizionale.

Questi componenti derivati dagli smartphone e dai tablet servono per avviare un sistema operativo secondario basato su Linux, chiamato Instant Media Mode, o IMM. Lenovo non ha specificato il kernel usato per questa versione di Linux, ma secondo diverse fonti sembra che sia basato su Android.

ThinkPad X1 Hybrid - Clicca per ingrandire

L'azienda specifica che gli utenti potranno passare alla modalità IMM cliccando su un icona del desktop di Windows 7. Sfortunatamente sembra che non sarà possibile avviare il computer direttamente in questa modalità, ma Lenovo spiega che una volta effettuato il passaggio da Windows a Linux la CPU Intel e l'hard disk entreranno in stato di sleep.

Questo significa che oltre a non perdere i dati su cui si stava lavorando su Windows si potranno risparmiare minuti preziosi di autonomia, visto che il processore e il disco rigido, o l'SSD, non consumeranno quasi nulla. Lenovo promette più di dieci ore di autonomia durante l'uso del PC in modalità IMM. Ovviamente non sarà possibile sfruttare tutte le funzionalità del PC, ma sembra che si potranno comunque usare applicazioni multimediali, alcuni strumenti per la produttività e un browser web.

Il ThinkPad X1 Hybrid sarà disponibile sul mercato durante il secondo trimestre del 2012, a un prezzo di 1599 dollari, quasi 1240 euro.

ThinkPad T430U - Clicca per ingrandire

Lenovo ha presentato anche il ThinkPad T430u, quello che l'azienda definisce come il primo Ultrabook realizzato per l'utenza business. Il prezzo base per questo laptop con schermo da 14 pollici è di 849 dollari, circa 660 euro, ma è destinato a gonfiarsi a seconda dei componenti scelti.

Fra le caratteristiche principali troviamo la tastiera a isola e il rivestimento in un materiale morbido al tatto e opaco. La scelta di processori si basa sulla gamma delle più recenti CPU di Intel Sandy Bridge, con grafica dedicata Nvidia  o integrata Intel. Anche per l'archiviazione è possibile scegliere se affidarsi a un veloce SSD o a un hard disk tradizionale.

Non manca la connettività Gigabit Ethernet, WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth, mentre come porte troviamo un paio di USB 3.0, un HDMI-out, la Mini DisplayPort e uno slot per la lettura di schede di memoria 4 in 1. Per toccare con le nostre mani questo nuovo ultrabook di Lenovo bisognerà aspettare il terzo trimestre del 2012.

ThinkPad Edge S430 - Clicca per ingrandire

Fra le altre novità dell'azienda troviamo alcuni modelli della serie ThinkPad Edge, come l'S430, un notebook da 14 pollici caratterizzato da uno spessore inferiore ad un pollice e dalla presenza della tecnologia Thunderbolt di Intel, su porta DisplayPort, una novità nel mondo dei notebook con Windows 7.

Anche in questo caso sarà possibile scegliere fra una vasta gamma di processori Intel, e se affidarsi alla grafica integrata o a Nvidia Optimus. Il ThinkPad Edge S430 sarà disponibile da giugno, a partire da 749 dollari (circa 580 euro).

ThinkPad Edge E530 - Clicca per ingrandire

Nel frattempo anche la serie Edge E si prepara ad essere aggiornata, grazie alle nuove soluzioni da 14 e da 15 pollici offerte con i modelli ThinkPad Edge E430, E435, E530 ed E535, in aggiunta ad una coppia di sistemi con schermi da 11 e da 13 pollici. Questi portatili saranno disponibili da aprile a partire da 399 dollari (circa 310 euro al cambio).

L'ultima novità di Lenovo riguarda la gamma di laptop della serie B, che forniscono un'alternativa di minore potenza rispetto alle soluzioni precedenti, a un prezzo ancora più contenuto. Il B480 e il B580 si affideranno alle ultime soluzioni di CPU Intel mentre il B485 e il B585 sfrutteranno le APU Fusion di AMD. Questi portatili di Lenovo saranno disponibili da aprile, a partire da 349 dollari, circa 270 euro.