Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Lenovo ThinkPad X131e è il portatile per studenti e scuole

Arriva anche in Italia il ThinkPad X131e, il portatile da 11,6 pollici di Lenovo pensato per gli studenti e gli istituti scolastici. La qualità costruttiva è stata messa al primo posto per evitare che un uso poco prudente possa causare danni al prodotto.

Lenovo ha annunciato la disponibilità del ThinkPad X131e, un notebook da 11,6 pollici studiato appositamente per gli studenti e caratterizzato dallo chassis robusto e dall'autonomia dichiarata di 8 ore e mezzo. I test certificano che le cerniere del coperchio resistono fino a 50mila aperture e chiusure e il disco fisso beneficia di una protezione contro i danni accidentali.

 

Lenovo ThinkPad X131e

Le cerniere del coperchio sono realizzate in acciaio Inox, le tastiere hanno tasti ravvicinati, un sistema di filtri tiene lontana la polvere dalle ventole in modo da assicurare un raffreddamento adeguato al sistema. Inoltre il cavo di alimentazione è stato rinforzato e il connettore è stato progettato per resistere a frequenti sollecitazioni.

Le attività a cui sono destinati questi prodotti vanno dalla produttività personale all'acquisizione video, passando per la creazione di presentazioni e per la gestione dei dati. Il display da 11,6 pollici e il peso inferiore ai due chili configurano l'ingombro di un netbook, a cui peraltro si addicono anche le configurazioni. Sono infatti previste APU dual core AMD E-300 e E2-1800 con grafica AMD Radeon, oppure sistemi Intel Core i3-2367M e Intel Celeron 877 con grafica integrata. La versione con equipaggiamento Intel prevede anche opzionalmente la Learning Series Software Suite, uno strumento collaborativo progettato per l'insegnamento.

Lenovo ThinkPad X131e

In tutti i casi è stato predisposto un LED ben visibile per segnalare la connessione Wi-Fi attiva, in modo che gli insegnanti abbiano maggiori strumenti di controllo sulle attività degli studenti. I prodotti possono essere personalizzati aggiungendo alla versione base alcuni optional di sicurezza che facilitino l’apprendimento ed è anche possibile avere logo e nome dell'istituto scolastico stampato sul coperchio.

Il ThinkPad X131e è disponibile in Italia con un minimo di unità acquistabili e prezzi che variano in base alle configurazioni scelte e al progetto.