Lenovo ThinkPad X131e super rinforzato con Chrome OS

Lenovo ha annunciato il ThinkPad X131e, un portatile da 11,6 pollici con sistema operatico Chrome OS indirizzato agli studenti. Il prezzo di 429 dollari è salato, ma comprende la struttura rugged resistente alle cadute.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Anche Lenovo sale sul carro di Chrome OS con l'annuncio del ThinkPad X131e, un prodotto compatto "rinforzato" indirizzato agli studenti. Il prezzo di 429 dollari è salato rispetto a quello dell'Acer C7, che costa solo 199 dollari, mentre il Chromebook Serie 5 550 di Samsung costa la cifra esagerata di 450 dollari.

Lenovo Think Pad X131e

Al contrario dei due modelli citati, il nuovo ThinkPad X131e ha in dotazione un processore Intel Core i3-2367m, quindi dovrebbe garantire prestazioni migliori. Il display è un modello da 11,6 pollici alla risoluzione di 1366 x 768 punti, mentre lo spazio di archiviazione è di 500 GB.

La memoria RAM è di 8 GB, e la connettività prevede una webcam HD, Wi-Fi, Bluetooth, uscita video HDMI 1.4, due connettori USB 3.0 e uno USB 2.0. Non manca inoltre un lettore per le schede di memoria SD, SDHC, SDXC e MMC.

###old2094###old

Per rimediare alla scarsa delicatezza con cui gli studenti in genere trattano i propri strumenti informatici Lenovo ha progettato una struttura rugged, che lo rende resistente a cadute, e che assicura la tenuta delle cerniere del coperchio per 50mila aperture/chiusure.

Gli ammortizzatori per attenuare le cadute sono posizionati sia lungo i bordi dello chassis sia a protezione del disco fisso. Lenovo comunque non intende correre rischi di flop delle vendite: l'X131e sarà disponibile anche in versione Windows per chi lo preferisse.