Lenovo Thinkpad X61s, solo per professionisti

Il Thinkpad X61s è un notebook da 12 pollici che riunisce tutte le ottime qualità del produttore cinese, come il trackpoint e un'eccellente tastiera. Il monitor lascia un po' a desiderare, e manca un drive ottico, ma questo computer è il compagno di viaggio ideale, per i professionisti.

Avatar di Benjamin Kraft

a cura di Benjamin Kraft

Introduzione

La serie Thinkpad era, originalmente, un prodotto IBM, mentre oggi lo produce la cinese Lenovo. Questi computer sono molto diffusi nel settore professionale, nel quale sono considerati un punto di riferimento, grazie alla qualità costruttiva, alla completezza della dotazione, e all'affidabilità. Infine ma non ultimo, puntano sull'immagine: chi gira con un Lenovo, infatti, fa pensare a qualcuno molto attento alla qualità.

Avremo dovuto parlare di questo Thinkpad tempo fa, ma Lenovo ci ha mandato il portatile in ritardo. Il computer che ci è arrivato, per di più, presenta caratteristiche molto particolari, che rendono difficile confrontarlo con altri prodotti. Abbiamo, comunque, inserito i risultati di questo notebook con quelli dei prodotti concorrenti, così sarà più facile scegliere quale acquistare.

In un settore sempre più complesso e frastagliato, abbiamo scoperto che il Thinkpad X61s cerca di occupare una fascia di mercato ancora relativamente libera, a metà tra i prodotti ad alte prestazioni e quelli ad alta efficienza. Lenovo, quindi, ha creato un notebook con consumi contenuti e prestazioni interessanti, senza segnare record in nessun campo in particolare. Qualche nota dolente sul display, non eccelso, e su qualche mancanza, sia dal punto di vista della connettività (manca il Bluetooth) sia da quello delle porte (mancano connessioni video digitali).

In generale, però, siamo di fronte ad un ottimo computer. Un prodotto equilibrato, leggero e con una grande autonomia, che certamente piacerà a molti, anche grazie alla sua solidità e al comfort.