Computer Portatili

Lenovo Y50 con schermo Ultra HD per il gioco estremo

Lenovo approfitta del Consumer Electronics Show per annunciare due notebook indirizzati agli appassionati di giochi. Sono i modelli Y50 e Y40, carrozzati con processori Core i7 e grafica Nvidia. Successori della serie Y510, i nuovi modelli arriveranno in commercio a maggio, con prezzi a partire da 999 dollari, che probabilmente in Italia si tradurranno almeno in un migliaio di euro.

Il più interessante è l'Y50 con schermo da 15,6 pollici, sia perché le dimensioni del display sono più consone a soddisfare le esigenze dei videogiocatori, sia perché lo schermo è un Ultra HD alla risoluzione di 3840 × 2160 pixel, o per chi vuole spendere meno un più comune Full HD a 1920 × 1080 pixel.

Lenovo Y50

L'Y40 offre invece uno schermo da 14 pollici con la sola opzione Full HD, e beneficia della grafica opzionale AMD Radeon. Al momento non ci sono indicazioni precise suelle configurazioni. Sappiamo che ci saranno diverse opzioni fra cui dischi fissi tradizionali, unità di archiviazione SSD o soluzioni ibride, sistemi audio JBL con Dolby Home Theater v4 e sistemi operativi Windows 8.1.

L'aspetto più interessante è che chi è interessato a una gaming machine avrà una valida alternativa ai pochi prodotti già sul mercato. Per questo non vediamo l'ora di metterci mano e poterne valutare prestazioni e caratteristiche.