Yoga 900S, il convertibile più sottile al mondo

Lenovo ha portato al CES 2016 il nuovo Y900 RE, un notebook di classe gaming realizzato in collaborazione con Razer. Chi cerca un prodotto portatile e flessibile dovrebbe invece prendere in considerazione il leggerissimo Lenovo Yoga 900S, mentre per l'ambito domestico è interessante il desktop Ideacentre 610S.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lenovo Yoga 900S

Il nuovo Lenovo Yoga 900S è un convertibile, cioè un laptop che può diventare un tablet e viceversa. Si aggiunge a una famiglia di prodotti che esiste da qualche anno e che ha trovato un successo più che discreto. Questo nuovo modello è particolarmente sottile (1,27 cm) e leggero (circa 1 Kg), grazie anche allo chassis in fibra di carbonio. Lenovo lo definisce "il convertibile più sottile al mondo".

Il Lenovo Yoga 900S usa un processore Core M di ultima generazione – che dovrebbe garantire prestazioni migliori rispetto al passato. Lo schermo ha una diagonale da 12,5 pollici QHD, un po' più piccolo rispetto a 13 pollici dell'anno scorso. In fase di personalizzazione si potranno installare fino a 8 GB di RAM, un SSD PCIe da 512 GB.

Sarà in commercio da marzo, con prezzi a partire da 1.099 dollari. Ci sarà anche un mouse, venduto separatamente a 70 dollari.

Lenovo Ideacentre 610S

L'IdeaCentre 610S è un desktop All-in-One (AIO), che condensa componenti e schermo in un unico elemento – un tipo di design sempre più comune. È un computer compatto quindi, e sarà relativamente facile trovargli un posto in casa. Ma non rinuncia ad hardware discretamente potente, con processori Intel di ultima generazione, fino a 16 GB di RAM, fino a 2 TB di spazio su hard disk oppure un SSD da 128 GB (qui si poteva sicuramente far di più). Per la la grafica si affida a una Nvidia GTX 750 Ti 2 GB.

Il dettaglio che differenzia questo computer è il mini proiettore abbinato, che volendo si può sganciare e usare separatamente. Può proiettare un'immagine (3 metri di diagonale, 720p) a circa 2,4 metri di distanza. La qualità non sarà certo da home theatre, ma in qualche occasione potrebbe rivelarsi utile. Il proiettore ha un ingresso HDMI e una porta USB.

Il Lenovo Ideacentre 610S sarà disponibile dalla prossima estate, con prezzi a partire da 849 dollari.

C'è anche il Lenovo Ideacentre 510S, un AIO con meno pretese ma anche meno costoso. Lo schermo da 23 pollici ha una cornice quasi invisibile e all'interno troviamo processori Skylake Core i7, fino a 16 GB di RAM e una GeForce GT930A, quindi ci si può anche giocare seppure con qualche compromesso.  Per l'archiviazione si potrà scegliere tra hard disk (1 TB) oppure SSD (256 GB).

Lenovo Vibe S1

In ambito smartphone, Lenovo ha presentato il Vibe S1, un terminale dedicato al mercato asiatico. È un dispositivi di fascia media, con una cornice in alluminio a la cover posteriore in plastica opaca. Ricorda molto i prodotti Motorola, il che di certo non è una sorpresa visto che questo marchio è proprietà di Lenovo.

lenovo vibe s1 lite 06

Lo schermo da 5 pollici ha risoluzione FullHD e ha una qualità molto alta, soprattutto considerando il prezzo di circa 200 dollari. La fotocamera posteriore ha un sensore da 13 megapixel con flash bitonale, mentre quella frontale da 8 MP (ISOCELL).  

All'interno troviamo un processore Mediatek MTK6753, 2 GB di RAM e 16 GB per l'archiviazione, espandibili tramite scheda MicroSD. A una prima impressione, le prestazioni sono del tutto soddisfacenti. Il sistema operativo installato è Android 5.1, con alcune piccole modifiche apportate da Lenovo.