Computer Portatili

Lenovo Z50-75 con AMD FX: il gioco su notebook si fa sottile

Oltre alla gaming machine Y70 (Lenovo Y70 è il notebook per giocare che sfida Alienware) Lenovo ha presentato all'IFA un secondo notebook sempre indirizzato agli appassionati di giochi. Si tratta dello Z50-75, che ha due peculiarità: la linea sottile (2,5 centimetri) e la presenza di un processore AMD quad-core FX, affiancata da una scheda grafica R7-M260DX con 2 GB di memoria grafica dedicata.

Quella dei notebook da gioco sottili sta diventando una moda, infatti Lenovo in questo caso non ha avuto un'intuizione originale, piuttosto ha pensato di seguire la scia di concorrenti di prestigio come MSI, che di recente ha sfornato il GS60 2PE Ghost Pro (qui la recensione completa), che guarda caso ha uno spessore di 19,9 millimetri.

Lenovo Z50-75

In sostanza, chi vuole un notebook per giocare e vuole portarlo spesso con sé adesso ha un'alternativa molto interessante. Anche perché questa proposta di Lenovo piacerà particolarmente a chi simpatizza per AMD, dato che la configurazione si basa proprio su una delle sue APU quad-core. Il produttore cinese non ha pubblicato informazioni dettagliate quindi non possiamo entrare nei dettagli del processore: tenete d'occhio il sito web.

Il terzo elemento di sicuro interesse è il prezzo, che parte da 599 euro per il modello base per poi salire a seconda della configurazione. Per il resto troviamo componenti nella norma: display dal 15,6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), una dotazione massima di memoria di 16 GB e spazio di archiviazione fino a 1 TB, con disco fisso tradizionale o ibrido con SSD cache.

Per capire il valore reale di questo prodotto dobbiamo aspettare di provarlo, e soprattutto di avere le configurazioni dettagliate. I modelli precedenti, ancora in vendita su Amazon, si basavano su CPU Intel Core e grafica Nvidia, quindi il paragone al momento non è possibile.

Lenovo Z50 su Amazon
Lenovo Z50-70 Lenovo Z50-70

Chi sceglierà di comprare questo notebook, in vendita da ottobre, avrà diritto inoltre a due giochi gratuiti, da scegliere tra titoli famosi come Thief e Darksiders, scaricabili da un sito dedicato in cui bisognerà inserire un codice che viene fornito con il computer al momento dell'acquisto. La promozione scade il 31 marzo.