Usabilità

Il Lenovo Z51 è un notebook che costa poco più di 600 euro online e offre una CPU Core i5, uno schermo Full HD e buona qualità audio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design

Lo Z51 ha un coperchio di plastica ABS in colore chiaro e all'interno una cornice grigio metallizzato che circonda lo schermo. La parte superiore della base è fabbricata in alluminio spazzolato, mentre per il fondo si torna alla plastica, interrotta dalle griglie degli altoparlanti stereo JBL, il che significa che i suoni saranno indirizzati verso il piano d'appoggio più che verso le orecchie dell'utente.

gallery2

Con dimensioni di 38,4 x 26,5 x 2,5 cm e un peso di 2,29 chili lo Z51 è un po' più grande del Dell Inspiron 15 5000 (380 x 260,4 x 23,75 mm per un peso di 2,32 Kg) e dell'Asus X555LA (38,2 x 25,6 x 2,58-2,58 cm per 2,3 Kg), rispetto a entrambi i quali è un po' più leggero.

Leggi anche: Dell Inspiron 15 5000, il notebook economico di qualità

Tastiera e touchpad

La tastiera in dotazione ha tasti a isola ben distanziati e un tastierino numerico separato a destra. La digitazione durante i test si è rivelata confortevole; in particolare abbiamo apprezzato i tasti di dimensioni standard e la corsa di 1,68 millimetri più lunga della media. Con il test 10FastFingers.com ho totalizzato 79 parole al minuto al primo tentativo, un valore che rientra nella mia tipica media di 75-80 parole al minuto. Le uniche critiche da avanzare sono la mancanza della retroilluminazione e lo Shift destro più piccolo dello standard. Ricordiamo per correttezza che in questa fascia di prezzo la mancanza di retroilluminazione è un problema che riguarda quasi tutti i prodotti.

gallery4

Il touchpad offre un'area sensibile ampia, che misura 10,1 x 5,33 pollici, e che consente di tracciare agevolmente le gesture multi touch come lo scorrimento con due dita e il pinch-to-zoom.

Connessioni e webcam

Lo Z51 offre una connettività standard per un prodotto con schermo da 15 pollici. Si contano in toale tre porte USB (due 3.0 e una 2.0), l'uscita video HDMI, la presa Ethernet, la presa Jack combo per cuffia e microfono e un lettore di schede SD. Non mancano poi connettori standard ormai meno popolari come l'uscita VGA. Da ricordare infine la presenza del lettore DVD, che può essere utile agli utenti che sfruttano ancora i supporti fisici.

gallery0

Le videochiamate sono affidate alla webcam integrata da 720p, che fatica a registrare immagini nitide anche in presenza di luce ambientale intensa.

Audio

Uno degli aspetti più apprezzabili di questo notebook è la qualità audio degli altoparlanti stereo JBL installati sullo Z51: producono suoni a volume impressionante, a differenza di molti prodotti nella stessa fascia di prezzo. Riproducendo "Lean On" di Major Lazer e DJ Snake ho apprezzato bassi profondi e toni medi ricchi. Da notare poi che per migliorare ulteriormente l'esperienza d'ascolto si può usare l'applicazione integrata che consente di selezionare preset preimpostati, o di creare impostazioni personalizzate.

Schermo

Qualsiasi versione scegliate dello Z51 troverete installato uno schermo da 15,6 pollici a 1920 x 1080 pixel con rivestimento opaco antiriflesso: una caratteristica tipica dei sistemi professionali, che è comunque da apprezzare perché evita fastidiosi riflessi. Il problema più grande di questo display è lo scarso angolo di visualizzazione. Riproducendo un trailer mi è bastato spostarmi di poco per vedere le immagini significativamente più scure, e le scene notturne difficili da apprezzare nei dettagli.

 

Con il calibratore abbiamo misurato una luminosità di 196,2 candele, che è un valore superiore a quello del Dell Inspiron 15 5000 (177 candele) e dell'Asus X555LA (160 candele), ma inferiore alla media della categoria che è di 249 candele. Da notare poi che i prodotti menzionati con luminosità inferiore hanno anche prezzi più bassi.

Leggi anche: Asus X555LA: autonomia e potenza di buon livello a poco prezzo

La gamma di colori che viene coperta da questo schermo è piuttosto limitata: arriva al 60 percento del gamut volume. Il trattamento opaco rende i colori meno brillanti rispetto ad altri display, ed è da notare che concorrenti come l'Asus X555LA e il Dell Inspiron 15 5000 hanno fatto leggermente meglio: rispettivamente 63 e 71 percento del gamut volume.

In compenso la precisione dei colori è buona: lo Z51 ha un Delta-E di 3,6 (0 è il valore perfetto), che è migliore dell'Inspiron 1500 5000 (5,4) e dell'Asus X555LA (4,6).