Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

In occasione di una fiera cinese Lenovo ha messo in mostra il Tiburn Enterprise Star Trek PC, un potente computer che non si distingue solo per l'hardware al suo interno, ma anche per il suo aspetto. Il case infatti è progettato a immagine e somiglianza della NCC-1701, vale a dire l'Enteprise comandata dal capitano Kirk.

Non è una somiglianza perfetta, ed è evidente come Lenovo abbia dovuto rivedere qui e là il design per fare un'astronave che fosse anche un case per computer. Mantenere con precisione il design originale (quello della serie classica o dei nuovi film, secondo le vostre preferenze) sarebbe stato possibile solo aumentano a dismisura le dimensioni totali. E a quel punto ci sarebbero state ben poche scrivanie pronte ad accogliere il Tiburn Enterprise Star Trek PC.

Oltre al design e alla scritta NCC-1701, ci sono altri dettagli che vale la pena menzionare. Ci sono diversi LED che danno all'insieme un aspetto più fantascientifico, e sollevando uno sportello frontale si scopre un proiettore integrato - casomai voleste portarvi il Tiburn Enterprise Star Trek PC in sala riunioni.

Anche l'occhio vuole la sua parte, recita il proverbio, e da questo punto di vista Lenovo ha centrato il bersaglio - almeno con i fan di Star Trek. Anche all'interno però ci sarebbe di che lustrarsi gli occhi: CPU Intel di nota generazione, RTX 2080, 32 GB di RAM, SSD M.2 da 1 TB e HDD da 2 TB. Questo computer è anche piuttosto potente, più che adatto ai giocatori più esigenti.

Lenovo per ora lo venderà solo in Cina a un prezzo pari a circa 2.000 euro. Che considerato solo l'hardware al suo interno non sarebbero nemmeno tanti, ma per un'eventuale importazione in Europa ci sarebbero da aggiungere IVA ed eventuali tasse doganali. La cifra salirebbe almeno un po' quindi, ma quanto sareste disposti a pagare per un computer del genere?


Tom's Consiglia

Se vi basta un buon case che non costi un occhio della testa, c'è il sempre verde Cooler Master Masterbox 5