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a cura di Dario D'Elia

Nike si appresta a migliorare almeno uno dei sensi degli sportivi: la vista. Grazie alle nuove lenti a contatto MaxSight – e già il nome rende l’idea – nessuno potrà più lamentarsi sul campo di gioco dei problemi causati dall’abbagliamento solare. L’idea è assolutamente geniale. Invece di utilizzare dei comuni occhiali da Sole, d’ora in poi si potrà fare affidamento su lenti con ottiche hi-tech. Sviluppate dalla nota Bausch and Lomb – quella dei RayBan per intendersi, sono disponibili in due cromie, entrambe con filtro UVA e UVB. La versione verdastra è stata studiata per attività sportive praticate su campi in erba, o comunque dove la visione ambientale è fondamentale. Nike le consiglia per il golf e la corsa in genere; niente più riflessi insomma e vista da lince.

Il modello ambra, invece, è perfetto per tutti gli sport dove la capacità di focalizzare un oggetto è chiave. Insomma, se c’è una palla da colpire o calciare l’aumento di contrasto non può che aiutare. Sul sito ufficiale sono disponibili delle immagini che permettono di comprendere l’azione di queste lenti, e sinceramente la sensazione è che svolgano in pieno il loro lavoro.

“Penso che siano spettacolari e credo che diventeranno estremamente popolari nei prossimi mesi”, ha dichiarato David McBride, un oculista di Portland che ha già iniziato a venderle ai suoi pazienti. Già, perché un’altra interessante novità è che possono essere personalizzate in base alle proprie prescrizioni mediche. Negli Stati Uniti è già disponibile un servizio di vendita online che permette di scegliere le varie gradazioni.

“I filtri colorati aiutano a non solo a limitare l’effetto abbagliamento, ma anche a rendere più nitida e con maggiore contrasto la visione”, ha confermato Alan Reichow, lo sviluppatore delle lenti.

La nota di colore, inoltre, permette di rendere lo sguardo più aggressivo. Negli sport di contatto questo potrebbe dare qualche vantaggio in più.

La Food and Drug Administration ha dato l’ok per la commercializzazione la scorsa estate. Ovviamente il lancio non è stato accompagnato da grandi campagne pubblicitarie, perché il momento clou sarà rappresentato dalla prossima primavera. Il prezzo di listino è di circa 60 dollari per coppia di lenti.

Va comunque ricordato che sono prodotti espressamente sviluppati per l’attività sportiva e non per un normale uso quotidiano. In Italia sembrano già essere disponibili, basta dare un’occhiata all’elenco dei distributori ufficiali.