Leopard vs. Vista: due OS che fanno a gomitate

Abbiamo messo a confronto i due sistemi operativi di Microsoft e Apple, valutandoli sotto vari aspetti. Qual è il sistema operativo migliore?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Leopard vs. Vista: due OS che fanno a gomitate

Dopo aver provato Leopard per qualche settimana, le conclusioni vanno chiaramente a favore di un unico sistema operativo: una volta testate le varie funzionalità del sistema Mac, ci si rende conto che solo alcune saranno usate giornalmente. Nonostante questo, è chiaro che il Mac OS X 10.5 offre dei chiari miglioramenti: un'interfaccia unificata, una gestione delle email più completa, un sistema di backup automatizzato a una reattività migliorata.

Tuttavia, alcuni potrebbero lamentare il fatto che le vere innovazioni rispetto a Tiger sono troppo poche.

Non possiamo dire che Leopard sia superiore a Vista (anche se quest'ultimo offre, a parte l'interfaccia, pochi miglioramenti rispetto XP). I due OS hanno entrambi pregi e difetti; in termini di funzionalità pure e crude, nessuno dei due può pretendere di aggiudicarsi il primo posto. È possibile fare tantissime cose sia con Mac OS che con Windows, e per un pregio dell'uno ce n'è sempre uno dall'altra parte della barricata, e crediamo che affermare il contrario sarebbe piuttosto velleitario, per non dire ipocrita.

I dettagli che fanno la differenza

La scelta di un buon sistema operativo dipende innanzitutto dal sistema su cui andrà installato. Se volete usare un PC, dovrete quasi esclusivamente optare per Vista (o Linux per i più avventurosi).

Tuttavia, potreste anche trasformare un Mac in un sistema Vista, tramite Boot Camp. Di certo è un buon modo per confrontare i due SO e fare una scelta consapevole. Il primo vantaggio di Leopard è certamente il prezzo, 129€ contro i 600€ di Windows Vista.

Mac OS X 10.5 Leopard

Due altri punti fanno la differenza: Il primo riguarda l'integrazione delle varie applicazioni di Leopard. Molti particolari, alcuni dei quali insignificanti, alla fine dei conti possono semplificare la vita di tutti i giorni (come la rilevazione automatica delle stampanti, la gestione del Bluetooth e della rete, l'assenza di messaggi di pericolo che chiedono conferma alle varie azioni, l'indicizzazione del contenuto dei documenti).

La seconda è relativa ai virus. Per Windows sono all'ordine del giorno, mentre il Mac OS vive ancora in una valle incantata esente da pericoli. Anche con un anti-virus aggiornato, nessuno è immune da infezioni di vario tipo. Questo è forse uno dei punti su cui Leopard può fare più affidamento (almeno fino a che la sua diffusione resterà sui livelli attuali, NdT). A conti fatti, però, restiamo in attesa di una vera rivoluzione nei sistemi operativi.

Punti di vista

Di Andrea Ferrario

Siamo sempre di fronte alla solita, insensata battaglia: meglio Mac, meglio Windows o meglio Linux.  Personalmente credo si tratti di uno scontro poco giustificato, principalmente perché questi tre sistemi operativi non hanno solide basi in comune, e sono basati su filosofie differenti, ognuna delle quali si offre a critiche e lodi.

La vera differenza, in questo momento, la fanno altri aspetti, molti dei quali soggettivi: esperienza, uso generale del computer, denaro, lavoro.

Quello che sto cercando di dire è che il sistema operativo perfetto è quello che risponde alle necessità personali.

Esperienza: ormai utilizzate da anni Windows, Mac o Linux, conoscete a menadito il vostro sistema operativo, e riuscite a farci tutto quello che volete fare con il computer? Ci sono validi motivi per cambiarlo?

Uso generale del computer: se siete videogiocatori, molto probabilmente starete utilizzando Windows, mentre se non lo siete c'è la possibilità che stiate utilizzando un MAC. Se siete degli avventurieri, termini come Daemon, Kill o chmod (e non vado oltre) vi sono familiari, e la visione di una console in stile vintage non vi turba, allora probabilmente starete utilizzando un sistema Linux.

Prezzo: Linux è gratuito e può essere utilizzato su hardware di basso costo; Vista è il più costoso e può funzionare con hardware reperibile a prezzi medio/bassi; Leopard ha un costo medio/basso mentre l'hardware ha un costo medio/alto. Tutto ciò considerando i prezzi medi.

Lavoro: se il vostro lavoro vi porta a dover assicurare la massima compatibilità con l'attività dei vostri colleghi, probabilmente starete usando lo stesso sistema del vostro vicino.

Quello che sto cercando di dire è che le innumerevoli e futili discussioni che spopolano sulla rete, con gli Ultrà di Redmond da una parte, quelli della mela dall'altra, e quelli del pinguino nel mezzo, sono e rimangono discussioni inutili che si basano su concetti fondamentalmente errati. Windows non è meglio di Leopard, Leopard non è meglio di Linux, e Linux non è meglio di Windows. Il meglio è quello che ci permette di gestire, nella maniera più semplice e veloce, gli interessi e il lavoro di tutti i giorni. Estendiamo il significato di un detto: "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace", vale a dire che non esiste un bello universale, un sistema operativo superiore, ma un bello, cioè un meglio soggettivo per ognuno di noi.