Leopard vs Vista: qual è il sistema operativo migliore?

Abbiamo messo a confronto i due sistemi operativi di Microsoft e Apple, valutandoli sotto vari aspetti. Qual è il sistema operativo migliore?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Leopard vs. Vista

Alla fine di ottobre Apple ha finalmente presentato l'attessissima nuova versione del suo sistema operativo, il MAC OS 10.5, nome in codice "Leopard". Questo OS Apple si va a confrontare direttamente con Vista, il sistema operativo per PC firmato Microsoft, che alcune malelingue hanno definito come un "XP travestito".

Dopo diversi giorni d'uso, quali sono le vere novità che Leopard porta nel mondo Mac? E, specialmente, è così innovativo come lo definisce l'azienda? Per scoprilo abbiamo testato i due sistemi sulla stessa macchina: un MacBook dotato di Intel Core 2 Duo a 2.16 GHz e 1 GB di RAM.

Interfaccia: Aqua contro Aero

Questa nuova versione di Mac OS è finalmente dotata della famosa interfaccia "Aqua". Con Tiger 10.4, le finestre potevano essere visualizzate, a scelta, in una livrea bianca o in una grigio metallizzato. Tuttavia, a volte, questa soluzione portava un po' di confusione, poiché le finestre non assumevano un colore diverso, a seconda che fossero in primo piano o meno.

Leopard : trasparenze onnipresenti, a tutti i livelli

Con Leopard la differenza è più chiara: le finestre in background sono di un colore grigio scuro, il che aiuta a individuare più velocemente quale applicazione è attiva, senza dover guardare la barra dei menù. Gli effetti di trasparenza sono sempre presenti e, forse per renderli meno ingannevoli, dietro ai menù lo sfondo è leggermente sfocato, un effetto grafico che aiuta a concentrare lo sguardo dove serve.